Dolci

Da Bake off la ricetta del dolce tedesco con la crema: come fare il bienenstich

Dalla semifinale di Bake off in onda il 13 novembre 2015 la ricetta del dolce tedesco con la crema: come fare il bienenstich


Per la prima volta in tre edizioni di Bake Off i concorrenti arrivati alla semifinale hanno la possibilità di cimentarsi con una prova in esterna. E così Patrizia, Valeria, Ilaria e Gabriele vanno in Germania, sul lago di Costanza, nella terra che ha dato i natali a Ernst Knam. I futuri pasticceri devono quindi cimentarsi con la tradizione dolciaria tedesca e per l’occasione devono preparare un goloso pane intrecciato morbido e soffice da fare con i consigli dell’esperto, e poi il bienenstich. Il dolce tedesco ha messo in crisi i concorrenti in particolare per la crema:avrebbero dovuto metterla nel dolce ancora calda mentre non lo hanno fatto e così si è sciolta. Per voi quindi le ricette per preparare i dolci della prova tecnica in Germania: il dolce tedesco con la crema e la treccia di pane morbido.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI ERNST KNAM

Per l’impasto
Impastare tutti gli ingredienti. Lasciar lievitare per 30 minuti circa. Pesare 250 grammi di pasta e formare una palla da far riposare per 15 minuti. Tirare a diametro 22 cm e mettere negli appositi stampi. Lasciar lievitare.

Se si vuole fare anche la treccia: con l’impasto restante creare una treccia con cinque cordoni di pasta. Far lievitare la treccia.
Spennellare la treccia con i tuorli e cuocere per circa 30 minuti.

Per il caramello
Cuocere zucchero, panna e miele a 118 gradi. Unire le mandorle. Lasciar raffreddare un attimo e versare con molta delicatezza sulla pasta lievitata e stendere. Lasciar lievitare per 30 minuti. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, finché il caramello è bello dorato. Lasciar raffreddare in abbattitore senza stampo . Una volta raffreddata la torta, tagliarla orizzontalmente.

Per la crema
Portare a ebollizione 340 ml di latte e zucchero. Con una frusta mescolare bene i restanti 60 ml di latte, tuorli, maizena e vaniglia. Unire al latte che bolle e tirare una crema alla vaniglia

Andiamo avanti con la preparazione e passiamo alla difficile fase dell’assemblaggio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Da Bake off la ricetta del dolce tedesco con la crema: come fare il bienenstich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.