Dolci

Biscottini a forma di stella e stella cometa da regalare a Natale: come prepararli (FOTO)

Per Natale prepariamo dei buonissimi biscotti a forma di stelle e stelle cadenti decorati con la pasta di zucchero, ecco come si preparano. I biscotti sono perfetti anche per essere regalati

Manca pochissimo al Natale ma noi siamo ancora in tempo per preparare dei biscotti super da vedere ma anche da regalare e ovviamente mangiare. Oggi vi suggeriamo una bellissima idea messa in atto dalla nostra bravissima amica Sara che ci ha stupito con dei biscottini a forma di stella e stella di natale che hanno anche una decorazione con la pasta di zucchero che li rende speciali! Sono preparati con una base di pasta sablee e poi la decorazione, come dicevamo in precedenza, è di pasta di zucchero.

Ingredienti: 230 gr di farina 00 debole, 100 gr di fecola di patate, 215 di burro freddo, 2 gr di sale, 7 gr di acqua, 1 bacca di vaniglia, 100 gr di farina di mandorle
120 di zucchero a velo, 50 gr di albumi
In planetaria con la foglia lavorare la farina con il burro (sempre ad una temperatura di circa 13°C), fino ad ottenere un composto non compatto ma quasi come la sabbia bagnata, in modo che il grasso del burro rivesta le molecole di amido e le proteine della farina, mantenendole così isolate l’una dall’altra, impermeabilizzandole e non permettendo la formazione di glutine. Aggiungere lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Successivamente il sale sciolto nei pochi gr d’acqua, la farina di mandorle e gli albumi. Non appena gli albumi si saranno amalgamati all’impasto, fermare la planetaria. Naturalmente questo metodo è eseguibile anche a mano. Farne un panetto, avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 12 ore a riposare. Il consiglio è quelli di lavorare la pasta frolla fredda, in questo modo otterrete un risultato perfetto. In attesa di dare le forme ai biscotti, accendiamo il forno a 180 gradi. Facciamo le nostre stelline e le stelle comete ( le forme ovviamente cambiano in base a quello che vogliamo fare). Stiamo preparando dei biscottini che sono già buoni con questa semplice frolla ma i nostri poi saranno decorati con la pasta di zucchero, scegliete voi se volete farlo o no!

I biscotti di pasta sablee sono buoni anche con una bella spolverata di zucchero a velo ma noi andiamo avanti con la decorazione! Tornando alla cottura: dovrebbero bastare una decina di minuti. Poi passiamo alla pasta di zucchero ed ecco il risultato finale nella nostra gallery!

I biscotti sono stati preparati dalla nostra bravissima amica Sara.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Biscottini a forma di stella e stella cometa da regalare a Natale: come prepararli (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.