Dolci

La torta natalizia di Val di Zucchero con tutto il procedimento per realizzarla (Foto)

La torta natalizia in pasta di zucchero con pan di spagna farcito alla ricotta e cioccolato; gli ingredienti, la ricetta competa e il procedimento per realizzarla (Foto)


Nel periodo di Natale capita di far visita a parenti oppure passare una serata con amici. Non sappiamo mai cosa portare, e ricadiamo sempre nelle stesse cose a volte poco originali. Perché non preparare una bella torta natalizia con le nostre mani. L’idea ci viene dalla nostra amica Val di Zucchero, che ci ha donato tutto il procedimento, foto e ricetta di questa splendida torta natalizia (Foto). Vediamo insieme come procedere sia per gli ingredienti che per la preparazione.  Ingredienti per il pan di spagna (per circa 25 persone):  6 uova,  250 gr di zucchero,  250 gr. di farina,  1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero finché diventano chiare, aggiungere gradatamente la farina e il lievito setacciati. Mettere l’impasto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo per 30/40 minuti a 180°. Ricordate di fare sempre la prova stecchino. Ingredienti per la crema di ricotta:  400 gr di ricotta di mucca, 200 ml di panna da montare, 150 gr di cioccolato al latte, 250 gr. di zucchero a velo.

Preparazione
Montare con le fruste la ricotta con lo zucchero a velo, aromatizzare a piacere con liquore Strega, aggiungere la panna montata e il cioccolato a pezzetti. Procediamo ora con il montaggio della torta: tagliare il pan di spagna in tre strati, bagnarli con una bagna a piacere (indicatissima acqua, zucchero e liquore strega), farcire con metà della crema di ricotta e proseguire con gli strati. A questo punto, mettiamo in frigorifero. Quando la torta sarà ben fredda, ricoprire la superficie con panna montata e procedere con le decorazioni.

Continua a leggere come preparare i dettagli con la pasta di zucchero



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.