Dolci

La ricetta del filone di panettone di Anna Moroni

La ricetta del filone di panettone di Anna Moroni, una delle vecchie ricette de La prova del cuoco per ingolosire tutti nel giorno di Capodanno e non solo


E’ una vera delizia il filone di panettone di Anna Moroni, la ricetta che è stata riproposta il giorno di Santo Stefano pescandola tra le vecchie ricette de La prova del cuoco. Antonella Clerici e Anna Moroni un po’ più giovani hanno mostrato come si prepara il filone di panettone, davvero una bella idea per ingolosire tutti nel giorno di capodanno, visto che ormai Natale è già passato. Ecco la ricetta del filone di panettone da La prova del cuoco, dalle vecchie ricette dolci di Anna Moroni e Antonella Clerici.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Filone di panettone

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: nel mixer mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito di birra già sciolto in un pochino di latte, un uovo e impastiamo il tutto. Facciamo riposare mezz’ora e poi uniamo il burro, la buccia di limone grattugiata, le mandorle e l’aroma di mandorle, impastiamo bene il tutto con le mani. Facciamo riposare, facciamo lievitare bene. In una ciotola mettiamo le uvette ammollate e scolate bene e passate nella farina, aggiungiamo i canditi e le scaglie di mandorle, un po’ di cannella e la noce moscata. Tutto questo lo aggiungiamo solo dopo la lievitazione, quindi impastiamo ancora e facciamo lievitare un altro po’. Stendiamo il composto sulla carta forno, lo allarghiamo bene e aggiungiamo lo zucchero a velo, lo pieghiamo come un filone e mettiamo in forno a 180° C per 1 ora. Conserviamo incartato e al momento di servire lo spennelliamo col burro e completiamo con lo zucchero a velo, tagliamo a fette.

filone di panettone



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del filone di panettone di Anna Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.