Dolci

Salame di cioccolato al panettone o pandoro, la ricetta del goloso riciclo

Da non perdere la più facile delle ricette con pandoro o panettone avanzati, la ricetta del salame di cioccolato


La ricetta del salame di cioccolato la conoscono tutti ma questa del salame di cioccolato con il panettone è davvero da non perdere. Ovviamente usiamo il panettone avanzato, possiamo usare anche il pandoro. E’ un modo perfetto per riciclare con gusto i dolci classici che avanzano nel periodo di Natale e Capodanno. E’ un dolce perfetto per la Befana per far felici i bambini ma anche i più grandi. Ecco la ricetta facile e veloce del salame di cioccolato fatto con il panettone o con il pandoro.

Ricette dolci facili, clicca qui

Salame di cioccolato al panettone o pandoro

Ingredienti: 250 g di panettone, 150 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 1 uovo, 140 g di cacao amaro, 1 dl si caffè moka in tazza, 1 dl di latte intero, 50 g di mandorle pelate, zucchero a velo

Preparazione: facciamo ammorbidire il burro  a temperatura ambiente, lavoriamo nella ciotola e uniamo lo zucchero semolato, l’uovo, il caffè e il cacao, mescoliamo a lungo. Tagliamo a dadini il panettone, tritiamo le mandorle grossolane, uniamo i due ingredienti e aggiungiamo il latte, uniamo anche un po’ alla volta aggiungiamo il composto con il burro. Amalgamiamo bene il tutto e con le mani umide formiamo il salame di cioccolato che avvolgiamo nella pellicola. Mettiamo in frigo tre ore minimo. Togliamo la pellicola e facciamo rotolare nello zucchero a velo. Serviamo freddo a fette.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.