Dolci

Le ricette di Valeria: biscotti al burro semplici o al cioccolato

La prima ricetta di Valeria Ardita per Ultime Notizie Flash: prepariamo in casa i biscotti al burro, golosissimi anche con la copertura al cioccolato. Ecco la ricetta perfetta

Con molto piacere accigliamo oggi su Ultime Notizie Flash la prima ricetta di Valeria Ardita, una delle concorrenti più brave e apprezzate della terza edizione di Bake Off. Valeria ci regala la prima ricetta: ci consiglia come preparare dei biscotti al burro semplici oppure ricoperti di cioccolato. Una ricetta alla portata di tutti che vi permetterà di realizzare dei biscotti davvero unici! Speriamo che sia la prima di una lunga serie di ricette e l’inizio di una bella collaborazione. Ringraziamo di cuore Valeria per aver scelto il nostro UNF e speriamo che i lettori e le lettrici sempre a caccia di ricette nuove imperdibili, apprezzino questa nuova collaborazione.

LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA A VALERIA ARDITA DA BAKE OFF

La ricetta dei biscotti al burro è in assoluto una delle mie preferite. Amo le cose semplici ma devono essere anche belle! Questa pasta frolla infatti è perfetta per dei bellissimi biscotti. Non si deforma, non si crepa e si stende facilmente. L’ho trovata per caso circa due anni fa leggendo varie ricette su internet e non l’ho più cambiata…era già la più buona
Forse la pasta frolla è fra tutte la preparazione base che preferisco. L’ho sempre lavorata con le mani fredde, tanto le ho quasi sempre ghiacchiate  ma adesso quando sono di fretta preparo l’impasto anche velocemente in planetaria. Tutti quando assaggiano i miei biscottini mi chiedono la ricetta perchè uno tira l’altro! Buoni a tutte le ore ! Quindi voglio condividere con voi la ricetta dei biscotti al burro , non vi deluderà.


INGREDIENTI:
400 farina 00 (meglio se quella adatta per crostate e biscotti)
100 g fecola di patate
200 g zucchero a velo (vanigliato se lo trovate)
250 g burro di buona qualità
estratto di vaniglia ( se non lo trovate potete sostituire con della vanillina)
1 uovo grande

( nella gallery potrete vedere le foto di tutti i passaggi per la preparazione di questi biscotti)

PROCEDIMENTO:
Lavorare con le mani farina, fecola, zucchero a velo, vaniglia e burro tagliato a dadini fino a rendere il composto bricioloso cercando di non scaldarlo troppo e di sciogliere il burro. Poi aggiungere un uovo grande , formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservare in frigo per un’ora. Trascorsa un’oretta stendere l’impasto con un mattarello e un pò di farina per evitare che la frolla si attacchi al piano di lavoro e con una formina a vostra scelta ricavate i biscotti. Evitate di farli troppo sottili altrimenti rischierebbero di rompersi.
Io spesso prima di cuocerli li faccio riposare in frigo per mezz’ora così facendo in cottura mantengono perfettamente la forma.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate i vostri biscotti per 10/12 minuti. Non dovranno dorarsi troppo, induriscono raffreddandosi.
Potete scegliere di servirli semplici , spolverati di zucchero a velo o bagnati nel cioccolato fondente. Se li preferite con il cioccolato vi consiglio di usare il cioccolato da copertura e di scioglierlo a bagnomaria. Fate asciugare i vostri biscotti dopo averli passati nel cioccolato su cartaforno.
I biscotti al burro si conservano anche per una settimana o più chiusi in una scatola di latta anche se appena fatti sono più fragranti. Sono ideali anche per dei regali homemade. Io li preparo per tutte le occasioni…Vanno a ruba!

12607358_980772842003312_1154349804_n

Ed ecco il risultato finale 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.