Dolci

La ricetta dei ravioli dolci con ricotta e cioccolato, per Carnevale e non solo

La ricetta dei ravioli dolci con ripieno di ricotta e cioccolato, una ricetta golosa per Carnevale e non solo


Questi ravioli dolci con ricotta e cioccolato sono una vera delizia e sono i dolci perfetti non solo per il Carnevale ma in tutte le occasioni in cui un po’ di golosità non guasta. Se vogliamo possiamo aggiungere al ripieno di ricotta i canditi a pezzettini o solo la cannella, sono però buonissimi anche molto semplici. Ecco un nuovo dolce, anzi la ricetta di un altro goloso dolce che si prepara in modo facile, basta solo un po’ di pazienza tra impasto e frittura. Ecco l ricetta per Carnevale.

Altre ricette dolci, clicca qui

Ravioli dolci con ricotta e cioccolato

Ingredienti: 500 g di farina, 100 g di strutto, 100 g di zucchero, 50 g di cioccolato fondente, limone, zucchero a velo, sale, 2 tuorli, 400 g di ricotta di pecora, vaniglia, olio di semi di arachide, cannella

Preparazione: con la farina facciamo la classica fontana e al centro aggiungiamo lo zucchero, un tuorlo, la vaniglia, lo strutto a pezzetti, il sale, lavoriamo impastando e un po’ alla volta uniamo 1,8 dl di acqua e otteniamo un impasto omogeneo. Copriamo e facciamo riposare per 1 ora. In una ciotola lavoriamo la ricotta con il tuorlo e lo zucchero, uniamo l vaniglia, il cioccolato tritato e la scorza grattugiata di limone. Stendiamo la pasta in rettangoli sottili e farciamo con tanti mucchietti di ripieno, otteniamo i rettangoli di circa 20×10 cm che chiudiamo bene e ritagliamo con la rotella dentata. Se vogliamo al ripieno possiamo aggiungere la cannella. Friggiamo in abbondante olio ben caldo e facciamo dorare. Scoliamo su carta da cucina e completiamo con lo zucchero a velo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.