Dolci

Le mascherine di Carnevale facili e veloci da fare

La golosissima ricetta delle mascherine di carnevale tutte da mangiare, ecco come prepararle in casa


Qualche giorno fa la bravissima Valeria Ardita, una delle concorrenti della terza edizione di Bake Off Italia, ci ha deliziato con la ricetta dei biscotti al burro, una vera goduria per il palato. Oggi useremo la sua ricetta per realizzare un dolce a tema. E visto che siamo arrivati ormai a febbraio e il Carnevale è di casa, cosa c’è di meglio delle mascherine da mangiare? Oggi realizzeremo, grazie alla ricetta di Valeria, delle buonissime mascherine che hanno la base dei biscotti al burro. E poi ci serve del goloso cioccolato per dare colore alle nostre mascherine ma se preferiamo possiamo lasciarle anche semplicemente “bianche”. In alternativa possiamo dare libero spazio alla nostra fantasia usando anche della pasta da zucchero. Valeria nella foto che vedete, ha usato per le sue mascherine, uno stampino a forma di mascherina, se non lo abbiamo ingegniamo un pò con un cartoncino e sana pazienza che non guasta mai! Passiamo adesso alla ricetta.

400 farina 00 (meglio se quella adatta per crostate e biscotti)
100 g fecola di patate
200 g zucchero a velo (vanigliato se lo trovate)
250 g burro di buona qualità
estratto di vaniglia ( se non lo trovate potete sostituire con della vanillina)
1 uovo grande

biscotti al burro valeria arditaPER VEDERE LA RICETTA DEI BISCOTTI IN FOTO CLICCATE QUI. ECCO PER VOI LA RICETTA DEI BISCOTTI AL BURRO PREPARATI DA VALERIA ARDITA

 

Con le dosi di questa ricetta dovreste avere una trentina di mascherine nella preparazione.

Lavorare con le mani farina, fecola, zucchero a velo, vaniglia e burro tagliato a dadini fino a rendere il composto bricioloso cercando di non scaldarlo troppo e di sciogliere il burro. Poi aggiungere un uovo grande , formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservare in frigo per un’ora. Trascorsa un’oretta stendere l’impasto con un mattarello e un pò di farina per evitare che la frolla si attacchi al piano di lavoro. A questo punto con l’impasto non dobbiamo fare dei biscotti ma le nostre belle mascherine per cui tagliamo la forma che ci serve!

Se abbiamo tempo lasciamo riposare in frigo per circa mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate i vostri biscotti per 10/12 minuti. Non dovranno dorarsi troppo, induriscono raffreddandosi. A questo punto possiamo bagnarli nel cioccolato fondente e passare anche delle codine colorate o dei confettini. Il risultato che otteniamo è quello che vediamo in foto. Buon carnevale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.