Dolci

La ricetta del migliaccio napoletano, il dolce di Carnevale

Tra le ricette dolci di Carnevale anche il migliaccio napoletano, facile e veloce da fare ma soprattutto goloso


Tra le ricette dolci di Carnevale c’è anche il migliaccio napoletano, una delle torte golose che per molti non può mancare per la festa più divertente dell’anno. Tra castagnole, chiacchiere, frappe, ciambelle e così via c’è anche il migliaccio. Un dolce che dovete assolutamente provare della tradizione campana e dalle origini molto antiche. Il semolino si fa cuocere in latte, acqua e burro e già da qui il sapore è goloso ma poi aggiungiamo ricotta e il resto. Ecco la ricetta del migliaccio napoletano, il dolce di Carnevale facile e veloce da fare.

Altre ricette dolci, clicca qui

Migliaccio napoletano

Ingredienti: 200 g di semolino, 350 g di ricotta, 40 g di burro, 500 g di latte, 250 g di zucchero, 1 arancia, 1 g di sale, 500 g di acqua, 4 uova, 1 bacca di vaniglia, zucchero a velo per decorare

Preparazione: nella pentola versiamo il latte, l’acqua, il sale e la scorza intera d’arancia bio, portiamo a bollore, togliamo la scorza e uniamo il burro, facciamo sciogliere e uniamo lentamente il semolino mescolando con la frusta. Facciamo cuocere mescolando per 7-8 minuti e facciamo addensare. Versiamo in una pirofila e facciamo raffreddare. Setacciamo intanto la ricotta e lavoriamo per renderla cremosa, aggiungiamo i semi di vaniglia. In un’altra ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero con la frusta e montiamo ottenendo una spuma chiara. Aggiungiamo un poco alla volta la ricotta e infine anche il composto col semolino. Lavoriamo il tutto, otteniamo un composto liscio senza grumi. Imburriamo o foderiamo con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e versiamo il composto che livelliamo. Mettiamo in forno a 200° C per 60 minuti statico, se ventilato invece 180° C per 50 minuti. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del migliaccio napoletano, il dolce di Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.