Dolci

La ricetta delle castagnole di ricotta di oggi di Anna Moroni

La ricetta delle castagnole di ricotta di Anna Moroni, il dolce per Carnevale di oggi 5 febbraio 2016 da La prova del cuoco


La puntata di oggi 5 febbraio 2016 de La prova del cuoco inizia con la ricetta di Anna Moroni, con la ricetta delle castagnole di ricotta di Nazareno. Nazareno è un pasticcere che conosce Anna ed è grazie lui che seguiamo la preparazione di questo dolce di Carnevale. Anna Moroni sottolinea che l’impasto di queste castagnole di ricotta deve risultare molto morbido e si lavora come si fa con gli gnocchi. La ricetta delle dolci castagnole di ricotta di Anna Moroni sono molto golose anche solo con lo zucchero a velo o zucchero semolato, oppure con miele o altro. Ecco la ricetta delle castagnole di ricotta di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco, il dolce perfetto per Carnevale.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Le castagnole di ricotta di Nazareno

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: nella ciotola mettiamo la farina, la fecola, le uova e iniziamo a mescolare. Facciamo scolare bene la ricotta e aggiungiamo nella ciotola, uniamo anche lo zucchero semolato e il burro ammorbidito a pezzettini. Mescoliamo e uniamo la scorza di arancia grattugiata e anche di limone. Se non abbiamo l’arancia bio mettiamo a bagno in acqua e bicarbonato per 10 minuti. Aggiungiamo all’impasto anche il lievito per dolci, il rum e il latte che versiamo un po’ alla volta mentre amalgamiamo il tutto. La dose del latte dipende anche dal tipo di farina, se necessario ne aggiungiamo altro o ne mettiamo di meno. Adesso impastiamo a mano, l’impasto deve risultare morbido ma facile da lavorare con le mani. Proseguiamo come si fa con gli gnocchi, quindi facciamo i bastoncini lunghi e tagliamo a pezzetti. Friggiamo le castagnole in abbondante olio di semi ben caldo. Scoliamo su carta da cucina e completiamo con lo zucchero a velo o passandole nello zucchero semolato.

castagnole ricotta moroni



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta delle castagnole di ricotta di oggi di Anna Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.