Dolci

La ricette delle golose frittelle lunghe di Carnevale

La ricetta delle frittelle lunghe, la ricetta dolce di Carnevale, una golosità sarda al gusto d'arancia, un dolce da provare anche in altre occasioni


Sono una vera golosità queste frittelle lunghe di Carnevale, sono la ricetta dolce di Carnevale che non può mancare accanto a chiacchiere, frappe e altri tipi di frittelle. Non solo castagnole di tutti i tipi ma anche queste frittelle lunghe che possiamo ottenere semplicemente con un imbuto, una dolce che piacerà a tutti. Gli ingredienti sono pochi e possiamo scegliere il liquore che preferiamo, le arance dovrebbero essere bio. Ecco la ricetta delle frittelle lunghe, la ricetta di un tipico dolce sardo al profumo di arancia.

Altre ricette dolci, clicca qui

Frittelle lunghe

Ingredienti: 1 kg di semola rimacinata, 1 l di latte, 35 g di lievito di birra, 2 arance, mezzo bicchiere di liquore di anice o altro liquore, olio di arachide o di girasole per friggere, zucchero semolato q.b.

Preparazione: in una ciotola grande versiamo la farina e uniamo la scorza grattugiata e il succo delle arance, mescoliamo. Scaldiamo leggermente il latte e sciogliamo il lievito. Iniziamo ad impasta nella ciotola e versiamo con una mano un po’ alla volta il latte con il lievito, terminiamo con il liquore. Sbattiamo l’impasto con la mano come se volessimo schiaffeggiarlo, dal basso verso l’alto. Otteniamo un impasto liscio che copriamo bene e facciamo lievitare 2 ore. L’impasto non deve risultare troppo denso, se necessario quindi aggiungiamo altro liquido, ma poco alla volta e ovviamente prima di lievitare il tutto. Scaldiamo abbondante olio nella padella e con l’aiuto di un mestolo facciamo cadere attraverso un imbuto il composto, ci aiutiamo con l’indice per tenere chiuso l’imbuto sotto e facciamo cadere formando le frittelle lunghe nell’olio solo quando siamo posizionati sulla padella. Creiamo quindi una spirale partendo dal centro verso l’esterno. Facciamo dorare su ambo i lati e scoliamo su carta da cucina, completiamo passando nello zucchero semolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricette delle golose frittelle lunghe di Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.