Dolci

La ricetta della torta di mele di Luca Montersino

Ecco la ricetta della torta di mele di Luca Montersino suggerita oggi 2 aprile 2016 nella puntata del sabato de La prova del cuoco


La ricetta di Luca Montersino di oggi 2 aprile 2016 da La prova del cuoco, la ricetta della torta di mele, la ricetta della mia nuova torta di mele. Il maestro che nella puntata del sabato de La prova del cuoco ci regala sempre uno spazio golosissimo sottolinea che la ricetta della torta della nonna per ognuno sarà sempre la migliore e che questa sua versione della torta di mele è molto diversa dalle preparazioni classiche. Un guscio di pasta frolla montata, un interno di morbido pan di spagna con tante mele e poi la copertura finale se vogliamo con la composta di mele. Ecco la ricetta della torta di mele proposta oggi dal maestro Luca Montersino ne La prova del cuoco del sabato in festa.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

La mia nuova torta di mele

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: iniziamo dalla massa interna – mettiamo le uova con lo zucchero nel pentolino e scaldiamo a 45° poi trasferiamo nella planetaria per montare o lo facciamo a mano.

Misceliamo a parte la farina, l’amido e la farina di mandorle o nocciole, zucchero vanigliato e aggiungiamo nel composto, lavoriamo e solo dopo uniamo il burro fuso.

Facciamo la frolla montata seguendo gli ingredienti in basso e versiamo nella sacca da pasticcere, con questo composto partendo dal centro rivestiamo tutto il fondo della tortiera e poi facciamo il bordo e disponiamo le fette di mela e se vogliamo anche l’uvetta. Versiamo adesso sopra il primo composto preparato arrivando fino al brodo.. Mettiamo in forno a 170° C per 45 minuti.

La composta di mele: mettiamo tutti gli ingredienti insieme nella ciotola, copriamo con la pellicola e mettiamo nel microonde per 10 minuti, togliamo la pellicola e frulliamo ad immersione poi mettiamo in frigo. Versiamo la composta nella sacca da pasticcere e decoriamo tutta la superficie con spuntoni di composta, delle grosse gocce. Completiamo con l’uvetta e pinoli, cannella in polvere ma pochissima solo in alcuni punti.

torta mele

torta mele torta mele



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della torta di mele di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.