Dolci

La ricetta del pan di Spagna perfetto

La ricetta per ottenere un pan di Spagna perfetto come base per torte golose farcite con crema e decorate


Tutti sanno fare il pan di Spagna ma non tutti hanno la ricetta perfetta per fare il pan di Spagna soffice, alto, ben lievitato. In questa ricetta di pan di Spagna c’è anche il lievito, così tutto risulterà ancora più perfetto. E’ una ricetta che passo dopo passo mostra un po’ di segreti per ottenere un pan di Spagna che poi sarà perfetto nelle preparazioni di torte con crema, panna e decorazioni varie. E’ importante far riposare un po’ il pan di Spagna prima di farcirlo o inzupparlo. Ecco la ricetta sempre facile ma con un po’ di passaggi da seguire per fare una base perfetta di pan di Spagna per le vostre torte.

Altre ricette dolci, clicca qui

Pan di Spagna

Ingredienti: 250 g di farina, 90 g di burro, sale, 1 arancia i 1 limone, 1 bustina di lievito in polvere, 4 uova, bicarbonato, 1 bicchiere di latte fresco intero e 200 g di zucchero semolato

Preparazione: imburriamo subito la teglia di 24 cm di diametro con il bordo svasato alto 5 o 6 cm. Appoggiamo la tortiera su un foglio di carta forno e disegniamo il contorno della base, misuriamo l’altezza del bordo e riportiamo sulla carta tracciando un secondo cerchio. Ritagliamo il disco di carta e facciamo dei tagli arrivando fino al primo bordo, in questo modo riusciamo a foderare la tortiera premendo bene la carta. Imburriamo anche la carta. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale usando magari le fruste elettriche, uniamo lo zucchero un cucchiaio alla volta. Montiamo a neve ottenendo un composto liscio e lucido, aggiungiamo 2 tuorli che uniamo uno alla volta, aggiungiamo a filo poco latte e sempre lavorando con le fruste elettriche o anche a mano. Facciamo sciogliere il burro avanzato e aggiungiamo al composto, lavoriamo ancora e uniamo un cucchiaio di farina che alterniamo al latte al latte. Montiamo a bassa velocità fino a terminare gli ingredienti. Aggiungiamo alla fine altri 2 tuorli, la scorza grattugiata di aranci o di limone, il lievito e un pochino di bicarbonato setacciati insieme, lavoriamo bene e versiamo nella tortiera. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa, facciamo raffreddare e sformiamo. Facciamo riposare prima di utilizzare il pan di Spagna.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.