Dolci

La ricetta dei triangoli alla carote ripieni di marmellata di Anna Moroni

Dalle ricette di oggi 12 aprile 2016 de La prova del cuoco la ricetta dei dolci biscotti di Anna Moroni, i triangoli con pasta frolla di carote ripieni di marmellata di prugne


La ricetta dolce di oggi 12 aprile 2016 da La prova del cuoco ce la regala Anna Moroni: la ricetta dei triangoli alle carote ripieni di marmellata di prugne. Sono dei biscotti fatti con una pasta frolla speciale perché nell’impasto ci sono anche le carote grattugiate. In assenza di Antonella Clerici in studio prende il suo posto il bravissimo Lorenzo Branchetti che come può aiuta la Moroni in cucina nella preparazione di questi dolci biscotti, triangoli alle carote con il ripieno di composta di prugne. La maestra in cucina suggerisce come lei fa la marmellata di prugne o di albicocche o di pesche nel microonde, niente di più semplice. Ecco la ricetta dei dolcetti di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco, biscotti perfetti per la prima colazione o per un momento goloso della giornata di tutti.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Triangoli alle carote ripieni di marmellata di prugne

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: facciamo la composta – laviamo le prugne bene, asciughiamo e tagliamo a pezzi e copriamo con lo zucchero, mettiamo nel microonde e cuociamo 6 minuti al massimo della potenza poi tiriamo fuori e vediamo a che punto è la cottura, ci regoliamo se deve cuocere ancora, quindi altri 6 minuti al massimo; deve asciugarsi tutto il liquido. Facciamo raffreddare. Laviamo le carote e le grattugiamo sottili, strizziamo per togliere tutta l’acqua. Nella ciotola amalgamiamo le carote asciutte con il burro ammorbidito a pezzi, lo zucchero a velo, 1 uovo. Amalgamiamo e poi uniamo la farina, impastiamo bene e aggiungiamo anche il lievito, impastiamo il tutto adesso sul piano da lavoro aiutandoci con un po’ di farina. Se necessario aggiungiamo il latte per ottenere un impasto simile alla pasta frolla. Dipende dalle carote l’aggiunta o meno del latte. Facciamo riposare in frigo avvolta nella pellicola la pasta frolla alle carote ottenuta. Stendiamo poi la frolla con il matterello, stendiamo spessa e ritagliamo dei quadrati grossi che farciamo al centro con un cucchiaino di composta di prugne, chiudiamo ottenendo dei triangoli e sigilliamo i bordi con la forchetta. I triangoli ripieni li disponiamo sulla teglia foderata con carta forno. Spennelliamo con il composto di tuorlo d’uovo e latte, completiamo con zucchero semolato e lamelle di mandorle. Mettiamo in forno a 180° C per 25 – 30 minuti.

dolci moroni dolci moroni



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.