Dolci

Una calabrese in cucina: la ricetta della cheesecake tiramisù un dolce super goloso

Per la rubrica Una calabrese in cucina arriva la ricetta della cheesecake tiramisù: ecco come preparare un dolce davvero goloso


La cheesecake tiramisù è una versione molto italiana della cheesecake tradizionale. Dal ripieno cremoso al mascarpone, lo ameremo soprattutto perché è facile da preparare, senza cottura in forno, ed è ottima già dai primi caldi. Perfetta per le occasioni importanti, è difficile sbagliare, perché piace sempre a tutti. Per la rubrica Una calabrese in cucina ecco per voi la cheesecake al tiramisù. Una variante della cheesecake classica. E’ così buona che non saprete resistergli.

Ingredienti per la base biscotto: 250 gr di biscotti Digestive ( o biscotti secchi), 100 gr di butto.

Ingredienti per la crema cheesecake tiramisù: 200 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 350 gr di mascarpone, 5 tuorli medi, 65 gr di zucchero semolato, 10 gr di colla di pesce, 3-4 cucchiai di panna liquida per dolci.

Ingredienti per il caramello: 60 gr di zucchero semolato, 30 ml di acqua.

Ingredienti per la composizione: 50-50 ml di caffè moka già pronto zuccherato, 1 pacco di savoiardi (circa 20 biscotti), cacao amaro in polvere q.b. per decorare.

Procedimento: Mescoliamo i biscotti sbriciolati al burro fuso. Foderiamo la torta con carta da forno, sia sul fondo sia sui lati, poi versiamoci dentro il composto e compattiamo per bene sulla base, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Bagniamo con un po’ di caffè e mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti.

Inseriamo i tuorli nella planetaria, oppure in una ciotola (se utilizziamo le fruste elettriche), e montiamoli insieme a metà dello zucchero, per circa 1 minuto. In un pentolino, prepariamo uno sciroppo con acqua e zucchero, e portiamo alla temperatura di 121 gradi, misurata con un termometro da cucina.

Appena il caramello è pronto, versiamolo sui tuorli che automaticamente verranno pastorizzati mentre montano. Continuiamo fino a quando la montata diventerà fredda.

Ammorbidiamo il mascarpone e il formaggio cremoso in una ciotola, quindi aggiungiamo al composto di tuorli montati. Ammolliamo la colla di pesce nella panna calda, ma non bollente, sciogliamola completamente. Uniamo adesso la montata di uova con il formaggio, e subito dopo incorporiamo la panna con la colla di pesce. Mescoliamo delicatamente.

Realizziamo adesso gli strati: versiamo metà della crema cheesecake nella tortiera che avevamo messo in frigo, poi facciamo uno strato di savoiardi bagnati nel caffè zuccherato e procediamo con la rimanente crema. Livelliamo per bene il composto.

Facciamo riposare in frigorifero per circa 6 ore. Trascorso il tempo necessario, estraiamo la cheesecake delicatamente dalla tortiera. Cospargiamo la superficie se preferite con cacao amaro e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.