Dolci

Le ricette di Sonia: i bicchierini di riso al latte profumato all’arancia (VIDEO)

Dalla puntata de Le ricette di Sonia in onda il 24 maggio 2016 arriva la ricetta dei bicchierini di riso al latte con crema di gianduia e arance


Seconda puntata de Le ricette di Sonia e quarta ricetta golosa da aggiungere al nostro ricettario. Nella puntata di oggi, la bravissima Sonia Peronaci ci ha suggerito la ricetta dei bicchierini di riso al latte profumati all’arancia, useremo della golosa crema gianduia ( se abbiamo tempo possiamo prepararla in casa) e ancora, per dare il profumo faremo delle zeste d’arancia candite. La ricetta preparata oggi ha i sapori del Piemonte!

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TRECCIA DI PANE DI SONIA PERONACI

Per 4 bicchierini da 125 g l’uno: riso arborio Baraggia 100 gr, latte fresco intero 350 gr, panna fresca liquida 150 gr, zucchero 70 gr, la scorza grattugiata di 1/3 di arancia, vaniglia ½ bacca, sale q.b.

Iniziamo con la preparazione del riso che sarà il protagonista di questo dolce. E quindi per il nostro riso al latte abbiamo bisogno di un tegame dentro il quale mettiamo il latte, la panna, lo zucchero, la scorza di 1/3 di arancia grattugiata, i semini interni di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Portiamo il composto a sfiorare il bollore e poi aggiungiamo il riso. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo sobbollire mescolando di tanto in tanto, per 20-25 minuti.
Per le zeste d’arancia candite: scorza di arancia 25 gr ( il resto dell’arancia grattugiata), acqua 125 gr, zucchero 250 gr

Le zeste vanno preparate il giorno prima perchè devono riposare per un giorno.  Con un pela verdure ottieniamo 25 gr di scorza superficiale dell’arancia, eliminiamo la parte bianca che è amara.  Tagliamo finemente le scorze a zeste. In un pentolino sciogliamo l’acqua con lo zucchero (la proporzione è di 1:2 ) e gettiamo al suo interno tutte le zeste. Quando inizia a bollire abbassiamo la fiamma. Andiamo avanti per una decina di minuti circa. Mettiamo il tutto in un vasetto e lasciamo riposare in frigo.

Per decorare: crema gianduia 40 gr ( Sonia l’ha preparata in casa, potrete usare anche la Nutella come alternativa)

E adesso fase finale della nostra ricetta, anzi della ricetta di Sonia! Quando sarà trascorso il tempo di cottura del riso dolce, spegniamo il fuoco, copriamo con un coperchio e facciamo riposare per 10-15 minuti, in questo modo il tutto diventerà cremoso. Dividiamo il riso nei bicchierini e  finiamo con la crema di gianduia.  Completiamo con le zeste candite di arancia.

PER RIVEDERE I DETTAGLI DELLA RICETTA DI SONIA CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.