Le Ricette in TV

Le ricette di Sonia in tv: treccia di pane con formaggio e salame

Le ricette di Sonia in tv: treccia di pane con formaggio e salame. Ecco la nuova ricetta del Molise di Sonia Peronaci dalla puntata del 24 maggio 2016


Continua il viaggio di Sonia Peronaci e le sue ricette in tv. Nella puntata in onda il 24 maggio 2016 per la rubrica Le ricette di Sonia, la Peronaci ha deliziato il pubblico di Rete4 con la ricetta della treccia di pane con formaggio e salame. Una ricetta tipica del Molise con prodotti dop di questa regione: i salamini alla cacciatora e il formaggio Grana Padano. Gli ingredienti per questa ricetta ci permettono di realizzare una treccia di pane che può essere servita in un pranzo o in una cena con 6-8 persone. E adesso non ci resta che seguire passo passo tutti i consigli di Sonia per la realizzazione di questa ricetta. Facciamo anche noi la treccia di pane davvero buonissima.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI SONIA PERONACI

PER IL LIEVITINO: farina manitoba 140 gr, acqua 110 gr
lievito di birra disidratato 4 gr (o 12 gr di lievito di birra fresco*), miele 1 cucchiaino

Iniziamo quindi con la preparazione del lievitino che non può mancare per la ricetta della treccia di pane: in una ciotola mettiamo insieme la farina e lievito di birra disidratato, quindi sciogliamo il miele nell’acqua e versiamo l’emulsione nei due ingredienti secchi. Mescoliamo con un cucchiaio per ottenere un impasto molto umido e appiccicoso, che devi coprire con pellicola trasparente . A questo punto non ci resta che lasciar lievitare per 1 ora in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria (il forno spento con luce accesa andrà benissimo).

PER L’IMPASTO: farina manitoba 200 gr, farina 00 240 gr, olio extravergine di oliva 80 gr + 10 gr per ungere la ciotola, acqua 235 gr, sale 6 gr

E ora che abbiamo il lievitino possiamo occuparci dell’impasto: nella tazza di una planetaria munita di gancio uniamo le due farine  e l’acqua, in essa sciogliamo sale e olio extravergine di oliva. Azioniamo  la planetaria e aggiungiamo l’emulsione a filo. Uniamo il lievitino e impastiamo per 10 minuti circa. Passiamo sul nostro piano da lavoro e impastiamo fino a ottenere una palla compatta. In una ciotola spennelliamo i bordi con dell’olio lasciamo riposare il tutto per un paio di ore in frigo, mettiamo nella ciotola il nostrop panetto. Il volume dovrà raddoppiare.

PER IL RIPIENO: salamini cacciatorini 150 gr, Grana Padano 150 gr, pere Abate 100 gr
pepe nero macinato q.b.

Prepariamo il ripieno, sbucciamo le pere e le tagliamo a cubetti. Facciamo sbollentare per un paio di minuti e poi lasciamo asciugare. Grattugiamo il formaggio, facciamo il salame a cubetti. Mettiamo tutto da parte.

STENDE IMPASTO
Sonia stende la sua treccia

PER SPENNELLARE: uova 1 tuorlo, panna fresca liquida 50 gr

Prepariamo prima di finire la preparazione anche la cremina che useremo per spennellare la treccia sbattendo uovo e panna.

Stendiamo il nostro impasto mettendo dentro gli ingredienti del ripieno. Per avere una treccia perfetta: sigilliamo  bene le estremità e, con un coltellino, tagliamo a metà il rotolo per tutta la lunghezza. Capovolgiamo uno dei due filoni ottenuti e posizioniamolo a croce sull’altro mantenendo quindi il ripieno (la parte tagliata) in vista. Procedi con la treccia a quattro capi. In forno statico per una 50ina di minuti dopo averla spennellata, la treccia è pronta.

Per rivedere tutti i passaggi c’è il video della puntata del maggio 2016 già in line sul sito di Video Mediaset. CLICCA QUI PER VEDERE LA RICETTA IN STREAMING 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.