Dolci

Le ricette di Sonia Peronaci su Rete4: la crostata con creme e roselline di mele (VIDEO)

Dalla prima puntata de Le ricette di Sonia Peronaci su Rete4 arriva la ricetta della crostata di crema con roselline di mele


In viaggio per l’Italia in compagnia di Sonia Peronaci ma stando nella sua cucina con le sue buonissime ricette. Le ricette di Sonia è la nuova rubrica di Rete4 che vede proprio protagonista l’amatissima Sonia alle prese con delle deliziose ricette. Nella prima puntata della sua nuova rubrica culinaria in onda su Rete 4 la Peronaci ha preparato due ricettine davvero molto buone: quella della ciambella salata con la soppressata e poi la ricetta della crostata con crema e roselline di mele. Dopo avervi raccontato come preparare la ciambella, passiamo adesso al dolce. La crostata è davvero una goduria: sia per il palato, perchè è buonissima, che per la vista. Appare infatti davvero molto bella anche al primo sguardo. E adesso non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come preparare la buonissima ricetta di Sonia, ecco tutti i passaggi per voi.

LEGGI QUI LA RICETTA PER LA CIAMBELLA SALATA

I CONSIGLI DI SONIA: LEGGI QUI COME FARE I POMODORI CONFIT

E ora passiamo alla ricetta della crostata iniziando dagli ingredienti:

Per la frolla: farina 00 200gr, cannella 1 cucchiaino, zucchero di canna 80 gr, burro 140 gr, 2 tuorli, 1 pizzico di sale

Per la crema: tuorli 4, amido di mais 40 gr, zucchero 100 gr, latte 300 gr, panna 100 gr, 1 bacca vaniglia

Per le rose: 4 mele red delicius della Val di Non, zucchero 500 gr, Acqua 1 litro, Limone ½ in succo Gelatina spray

Come si prepara questa deliziosa crostata tipica del Trentino Alto Adige? Ecco la ricetta di Sonia che lo ricordiamo, è stata preparata nella prima puntata de Le ricette di Sonia in onda su Rete4 oggi.

Iniziamo con la preparazione della frolla ( anche se possiamo fare prima la crema per portarci avanti con il lavoro). In un food processor (un robot da cucina, munito di lame) mettiamo il burro freddo a tocchetti e la farina: aziona per 10 secondi in modo da ottenere una consistenza sabbiosa, che in gergo si chiama sabbiatura. Aggiungiamo ora zucchero e cannella. Uniamo anche gli altri ingredienti, togliamo fuori dal robot e iniziamo a fare il nostro panetto sul piano di lavoro. Dobbiamo poi lasciar riposare per un’oretta in frigo.

sonia crema
Sonia ci mostra come far raffreddare la crema

Passiamo adesso alla preparazione della crema pasticcera, anche se con la frolla non abbiamo finito. Per la crema pasticcera : mettiamo  in un tegame il latte e la panna, lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais. Sbattiamo tutto con le fruste, poi accendiamo il fornello e facciamo addensare a fuoco dolce. Una volta pronta, versiamo la crema in un contenitore; anche in questo caso dobbiamo aspettare che si raffreddi. Quindi copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo.

Per la nostra crostata ci serve uno stampo di 24 cm. Stendiamo il panetto. Bucherelliamo il fondo con la forchetta. Appoggiamo sul fondo un cerchio di carta forno della stessa dimensione della base della crostata e versiamo all’interno le sfere di ceramica per cottura alla cieca. Cuociamo la base di frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti poi lasciamo intiepidire il tutto. Versiamo la crema all’interno del guscio di frolla.

Ultima fase della ricetta prima dell’assemblaggio: la preparazione delle roselline.

Dobbiamo lavare per bene le mele, tagliarle e metà e togliere il torsolo. Come potrete vedere dalla foto della ricetta dobbiamo creare delle piccole rose. Quindi procediamo: tagliamo le nostre mele a fettine dello spessore di 1 mm con una mandolina. Immergiamo le fettine di mela in uno sciroppo di acqua, zucchero e succo di limone e lasciale cuocere per circa 5 minuti in modo che si ammorbidiscano ma senza rompersi. Dopo la cottura le lasciamo scolare.  Con le fette di mela, formiamo tante roselline di dimensioni diverse che posizioneremo sulla superfice della crostata. Prima però dobbiamo mettere la nostra crema sulla base della crostata, se non lo abbiamo ancora fatto. Poi le roselline. Terminiamo il tutto con della gelatina spray.

PER RIVEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA DELLA CROSTATA CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.