La ricetta del semifreddo di pane e cioccolata


La ricetta del semifreddo di pane e cioccolata è una golosità che possiamo preparare anche subito perché forse abbiamo già gli ingredienti a casa. Magari manca il pane briosciato, il pane dolce. Con questa ricetta perfetta sempre prepariamo delle monoporzioni molto golose da servire agli ospiti anche dopo un pranzo o in qualunque altro momento. Perfetto per tutti, grandi e bambini. Ecco la ricetta per fare il semifreddo di pane e cioccolata, un dessert davvero veloce da fare.
Altre ricette dolci, clicca qui

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Semifreddo di pane e cioccolata

Ingredienti: 100 g di zucchero semolato, 50 g di cacao amaro, 100 g di cioccolato fondente, 3 albumi, 50 g di zucchero di canna, 100 g di cioccolato al latte, 3 decilitri di panna, 150 g di pane tipo briosciato

Preparazione: teniamo da parte 4 fette di pane briosciato, il resto lo tritiamo nel mixer con lo zucchero di canna. Distribuiamo il composto su una teglia foderata con carta forno. Tostiamo il pane al grill. In una pentola facciamo bollire 1 decilitro di acqua, aggiungiamo lo zucchero semolato e cuociamo per 4 minuti. Montiamo gli albumi a neve, aggiungiamo lo sciroppo montando ancora per 5 minuti, infine uniamo anche il cacao. Montiamo a parte la panna. Tritiamo il cioccolato al latte e quello fondente, uniamo quindi tutti gli ingredienti alla meringa con il cacao già preparata. Aggiungiamo anche il pane e amalgamiamo. Distribuiamo il composto in 8 stampi della capacità di 1,5 decilitri e facciamo riposare in frigo per 4 ore. Tostiamo nel forno anche le 4 fette di pane messe da parte. Con un po’ di cioccolato tenuto da parte e fatto sciogliere spalmiamo le fette di pane tostato, mettiamo in frigo e poi tagliamo a pezzi per decorare le monoporzioni di semifreddo.

Fonte: salepepe.it


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close