Dolci

La ricetta del semifreddo di pane e cioccolata

Un semifreddo fatto con il pane e la cioccolata ma non solo, un dolce da provare subito, la ricetta è molto facile


La ricetta del semifreddo di pane e cioccolata è una golosità che possiamo preparare anche subito perché forse abbiamo già gli ingredienti a casa. Magari manca il pane briosciato, il pane dolce. Con questa ricetta perfetta sempre prepariamo delle monoporzioni molto golose da servire agli ospiti anche dopo un pranzo o in qualunque altro momento. Perfetto per tutti, grandi e bambini. Ecco la ricetta per fare il semifreddo di pane e cioccolata, un dessert davvero veloce da fare.
Altre ricette dolci, clicca qui

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Semifreddo di pane e cioccolata

Ingredienti: 100 g di zucchero semolato, 50 g di cacao amaro, 100 g di cioccolato fondente, 3 albumi, 50 g di zucchero di canna, 100 g di cioccolato al latte, 3 decilitri di panna, 150 g di pane tipo briosciato

Preparazione: teniamo da parte 4 fette di pane briosciato, il resto lo tritiamo nel mixer con lo zucchero di canna. Distribuiamo il composto su una teglia foderata con carta forno. Tostiamo il pane al grill. In una pentola facciamo bollire 1 decilitro di acqua, aggiungiamo lo zucchero semolato e cuociamo per 4 minuti. Montiamo gli albumi a neve, aggiungiamo lo sciroppo montando ancora per 5 minuti, infine uniamo anche il cacao. Montiamo a parte la panna. Tritiamo il cioccolato al latte e quello fondente, uniamo quindi tutti gli ingredienti alla meringa con il cacao già preparata. Aggiungiamo anche il pane e amalgamiamo. Distribuiamo il composto in 8 stampi della capacità di 1,5 decilitri e facciamo riposare in frigo per 4 ore. Tostiamo nel forno anche le 4 fette di pane messe da parte. Con un po’ di cioccolato tenuto da parte e fatto sciogliere spalmiamo le fette di pane tostato, mettiamo in frigo e poi tagliamo a pezzi per decorare le monoporzioni di semifreddo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.