Dolci

La ricetta della torta di limone meringata

Da provare subito la ricetta della torta di limone meringata, una vera delizia, un dessert facile e veloce da fare


La ricetta della torta di limone meringata è il dolce che delizierà tutti in famiglia ma anche gli ospiti. Bellissimo da servire a fette ma è il gusto che delizierà davvero tutti. Un dolce perfetto in ogni momenti della giornata, anche come dessert di fine pranzo o cena.  Pochi ingredienti e tanta golosità. Volendo si può anche evitare la meringa e servire solo con la crema, in questo caso potete anche evitare di passarla sotto il grill. Ecco la ricetta per fare la torta di limone meringata, un dolce facile e veloce soprattutto se usiamo la pasta brisee già pronta.

Altre ricette dolci, clicca qui

La torta di limone meringata

Ingredienti: 3 uova, 1 rotolo di pasta brisee, 1 cucchiaio di maizena, 70 g di burro, 3 limoni, 2 albumi e 160 g di zucchero

Preparazione: utilizziamo uno stampo basso del diametro di 24 cm e stendiamo la pasta brisee. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 25 minuti circa facciamo la classica cottura coprendo quindi con carta forno e legumi secchi. Facciamo raffreddare il tutto. Spremiamo i limoni e filtriamo il succo ottenuto. Facciamo sciogliere il burro. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e la maizena, versiamo il composto ben lavorato con la frusta nel burro e mescoliamo con forza aggiungendo anche 1 dl di succo di limone. Mettiamo tutto il composto per la crema nella pentola a fuoco medio e sempre mescolando facciamo addensare. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Montiamo gli albumi a neve unendo anche lo zucchero e due gocce di succo di limone, otteniamo la meringa. Versiamo al crema nella base cotta e copriamo con la meringa. Passiamo la torta sotto il grill per pochissimo tempo e serviamo ben fredda.

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.