La ricetta della favolosa torta diplomatica


La torta diplomatica è buonissima e al contrario di ciò che potreste immaginare la ricetta per farla è davvero facile. Se abbiamo già in casa la pasta sfoglia pronta così come il pan di Spagna pronto tutto sarà davvero facilissimo. Crema golosa, nocciole o mandorle, biscotti, pochissimo liquore ma solo se ci piace, e la torta diplomatica sarà perfetta da servire a tutti in ogni occasione. Perfetta anche come dessert dopo una cena o un pranzo o anche come torta di compleanno. Ecco la ricetta per fare la torta diplomatica.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta diplomatica

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, zucchero a velo, 30 g di farina, 100 g di zucchero semolato, liquore all’amaretto, 100 g di mandorle tostate, 2 o 3 biscotti, 2.5 decilitri di panna fresca, 4 decilitri di latte intero, 4 tuorli, 1 disco di pan di spagna

Preparazione: disponiamo i dischi di pasta sfoglia su due placche, lasciamo sotto la carta forno, spolverizziamo con lo zucchero a velo e bucherelliamo con la forchetta. Cuociamo in forno, meglio se uno alla volta, a 200° C per 20-25 minuti. In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero semolato, lavoriamo con la frusta a mano e otteniamo ina crema chiara a cui uniamo la farina, mescoliamo e versiamo tutto nella pentola, diluiamo con il latte tiepido e cuociamo a fiamma bassa, togliamo dal fuoco. Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Montiamo la panna ben fredda con le fruste e poi uniamo un po’ alla volta alla crema pasticcera, mescoliamo con la spatola. Pareggiamo i bordi dei dischi di sfoglia e sistemiamone uno su un tagliere. Copriamo con 1/3 della crema e adagiamo  sopra il disco di pan di spagna, che spruzziamo con il liquore, aggiungiamo un altro 1/3 di crema  e poi il secondo disco di sfoglia. Tritiamo le mandorle e mescoliamo i biscotti in briciole fini, con questo guarniamo i bordi della torta facendo ben aderire dopo aver spalmato la crema. Al centro della torta aggiungiamo uno strato di zucchero a velo  e lungo il bordo completiamo con le briciole avanzate.

Fonte: Salepepe.it


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close