Dolci

La ricetta del tiramisù con doppio cioccolato e pere di Valbuzzi

La ricetta del dolce di oggi 23 settembre 2016 da La prova del cuoco, tiramisù di Roberto Valbuzzi


La ricetta del tiramisù di oggi 23 settembre 2016 da La prova del cuoco è di Roberto Valbuzzi. Non solo bello ma anche bravo commenta Antonella Clerici dopo aver assaggiato il dolce di oggi dello chef, il tiramisù con doppio cioccolato e pere. Una ricetta facile da non perdere, lo chef de La prova del cuoco serve il tiramisù nel bicchiere e sembra davvero delizioso, ma si può anche preparare una torta sostituendo il pan di spagna intero ai dischetti preparati. Ecco la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco di Roberto Valbuzzi, la ricetta per fare il suo tiramisù con doppio cioccolato e pere.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tiramisù con doppio cioccolato e pere

Ingredienti: 6 fette alte di pan di Spagna al cacao, 1 bicchiere di distillato o liquore alle pere, 2 tazze di caffè, 2 pere abate, 40 g di granella di nocciole, 50 g di cioccolato bianco, 300 g di mascarpone, 2 uova, 8 cucchiai di zucchero, 10 g di cacao amaro in polvere, cumino in polvere, 4 cucchiai di zucchero di canna, menta fresca

Preparazione: mettiamo nella padella con brodo basso lo zucchero di canna, facciamo leggermente caramellare, uniamo le pere a dadini senza buccia, lasciamo andare un po’ e poi aggiungiamo il cumino e sfumiamo con il liquore.

A bagnomaria sciogliamo il cioccolato bianco, possiamo anche sciogliere nel microonde a potenza media e mescolando ogni 30 secondi; facciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi su una teglia foderata con carta forno creiamo dei dischetti di cioccolato bianco. Facciamo ammorbidire un po’ il mascarpone a temperatura ambiente. Separiamo i tuorli dall’albume e usiamo solo i rossi a cui uniamo lo zucchero semolato e montiamo fino a rendere il composto chiaro, poi uniamo il mascarpone. Bagniamo i 4 dischetti di pan di Spagna con il pennellino con il caffè e disponiamo nella teglia. Componiamo nel bicchiere il tiramisù e adagiamo il dischetto di pan di spagna, la crema, il disco di cioccolato bianco e continuiamo ad alternare gli strati poi completiamo con le pere, cacao, granella e menta. Mettiamo in frigo ma quando serviamo lasciamo un po’ a temperatura ambiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.