Dolci

La ricetta della pie alle more, la crostata di Ambra Romani

La ricetta del dolce di oggi 5 ottobre 2016 di Ambra Romani, la pie o crostata di more da La prova del cuoco


La ricetta della crostata alle more, pie alle more, è il dolce di oggi 5 ottobre 2016 di Ambra Romani da La prova del cuoco. Una torta golosa e facile da fare oggi per gli appassionati de La prova del cuoco che attendono come ultima ricetta della prima parte del cooking show un ottimo dessert. Noce moscata sì o no? Questo dipende un po’ dal nostro gusto ma Ambra Romani l’aggiunge. Ecco la ricetta per fare la pie alle more, una torta alle more perfetta in goni momento della giornata.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Crostata alle more

Ingredienti: per la frolla 300 g di farina, 100 g di burro morbido, 2 cucchiai di zucchero, 2 albumi, 1 cucchiaino di aceto di mele, scorsa di 1 limone bio, sale, burro e farina per imburrare lo stampo Per la farcia 1 kg di more, 8 amare sciroppate, 80 g di zucchero semolato, 25 g di amido di mais, 1 limone bio, 1 cucchiaino di noce moscata – zucchero a velo e foglie di menta

Preparazione: in padella calda mettiamo le more con zucchero semolato, amarene sciroppata, noce moscata e un pochino di scorza di limone grattugiata, facciamo cuocere 20 minuti, devono rilasciare il loro liquido e poi aggiungiamo l’amido di mais e facciamo cuocere un po’. Scoliamo le more dividendo il succo dalle more.

Impastiamo la farina con il burro,  l’aceto, lo zucchero, 2 albumi, farina, un pizzico di sale, buccia di limone grattugiata; l’impasto sarà granuloso quindi lo impastiamo anche a mano. Mettiamo in frigo almeno 1 ora. Foderiamo uno stampo piccolo tondo con la carta forno anche se già imburrato e infarinato. Stendiamo l’impasto e foderiamo la teglia. Versiamo le more nella teglia. Con altra pasta facciamo delle strisce e creiamo delle trecce che adagiamo sulla crostata, facciamo ben aderire al bordo sulla pasta. Mettiamo in forno a 160° C per 1 ora circa. Completiamo con zucchero a velo e foglie di menta fresca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.