Dolci

La ricetta della charlotte al caffè di Ambra Romani da La prova del cuoco

La ricetta del dolce di oggi mercoledì 26 ottobre 2016 di Ambra Romani a La prova del cuoco, la torta charlotte al caffè


La ricetta della charlotte al caffè, il dolce di oggi 26 ottobre 2016 di Ambra Romani ne La prova del cuoco. Puntata del mercoledì per La prova del cuoco e ritroviamo la simpaticissima Ambra Romani con una delle sue torte, con la ricetta di questa charlotte al caffè. I savoiardi servono più che altro per presentare la torta così come il nastro arancione scelto che un po’ anticipa Halloween. Più o meno rum a seconda dei gusti e la charlotte al caffè è di certo uno dei dolci de La prova del cuoco da provare. Ecco la ricetta per fare la torta charlotte al caffè, il dolce di Ambra Romani da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Charlotte al caffè

Ingredienti: per la bavarese al caffè 250 ml di panna fresca, 200 ml di caffè espresso, 2 cucchiai di rum, 3 tuorli, 135 g di zucchero, 8 g di colla di pesce – per la gelatina 200 ml di caffè espresso, 1 cucchiaio di zucchero, 4 g di colla di pesce

1 confezione di savoiardi piccoli – chicchi di caffè, panna montata, 1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione: nella ciotola mettiamo i tuorli e montiamo bene con lo zucchero ma a bagnomaria con il pentolino con l’acqua posizionata sotto la ciotola e sul fuoco. Montiamo per almeno 15 minuti con la frusta elettrica e facciamo attenzione a non cuocere le uova. Poi togliamo dal fuoco e uniamo caffè e rum freddi, mescoliamo. Ammolliamo la colla di pesce in acqua, strizziamo e aggiungiamo alla bavarese, facciamo sciogliere mescolando. Uniamo la panna montata fredda e amalgamiamo con delicatezza.

I 4 g di colla di pesce per la gelatina li versiamo nel caffè espresso scaldato nel pentolino, uniamo anche lo zucchero, facciamo sciogliere. Usiamo lo stampo a cerniera che foderiamo con la pellicola. Rovesciamo il composto della bavarese nello stampo e mettiamo 3 ore in frigo o 1 ora e mezza nel congelatore. Aggiungiamo sopra la gelatina al caffè ben fredda.  Eliminiamo la pellicola, allarghiamo l’anello d’acciaio e disponiamo la torta sul vassoio. Spennelliamo il lato senza zucchero sei savoiardi con l’acqua e facciamo aderire intorno alla torta. Decoriamo con ciuffi di panna, chicchi di caffè e cioccolato fondente fuso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.