Dolci

La ricetta della ciambella noci e cioccolato di Sergio Barzetti da La prova del cuoco

La ricetta del dolce di oggi 28 ottobre 2016 di Sergio Barzetti da La prova del cuoco, la ricetta della ciambella noci e cioccolato con glassa


La ricetta della ciambella noci e cioccolato con glassa golosa, è la ricetta del dolce di oggi di Sergio Barzetti, la ricetta del dolce del 28 ottobre 2016 de La prova del cuoco. E’ una meraviglia questa ciambella con noci e cioccolato mostrata da Mr Alloro. Un dolce molto facile da fare, Barzetti ha semplificato la ricetta per renderla possibile a tutti. Noci, cioccolato, cacao, zucchero di canna e pochissimi altri ingredienti e prepariamo subito questa ciambella perfetta dalla colazione al dessert del dopo cena. Possiamo fermarci alla ciambella semplice o aggiungere la glassa al cioccolato. Ecco la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Ciambella noci e cioccolato con glassa golosa

Ingredienti: 150 g di noci, 135 g di farina di farro bianca, 125 g di zucchero di canna chiaro, 120 g di burro, 100 ml di latte, 60 g di cioccolato fondente, 30 g di cacao in polvere, 4 g di lievito in polvere per dolci, 3 uova, sale – Per la glassa: 350 g di cioccolato, 200 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di miele di acacia, 30 g di burro

Preparazione: mettiamo nel frullatore metà dello zucchero di canna con tutto il burro e frulliamo. Aggiungiamo le uova aperte a parte, lavoriamo e aggiungiamo, il cacao, la farina con il lievito setacciati.

L’altra metà dello zucchero lo mettiamo nel pentolino con latte e cioccolato, facciamo sciogliere e aggiungiamo questo composto raffreddato nel frullatore. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo i gherigli di noci interi, frulliamo pochissimo.

Versiamo tutto il composto nella teglia per ciambella imburrata. Mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa.

Nella ciotola mettiamo il cioccolato ridotto a pezzetti, il miele di acacia, il burro, aggiungiamo la panna calda e mescoliamo fino a sciogliere il tutto, otteniamo la glassa.  Tagliamo la parte superiore della ciambella per poterla poi capovolgere. Mettiamo la ciambella sulla gratella e glassiamo. Completiamo con noci, foglie di menta e scorza di limone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.