Dolci

La ricetta dello stecco di Mont Blanc, il dolce di Guido Castagna

La ricetta dello stecco di Mont Blanc, il dolce di oggi 4 novembre 2016 da La prova del cuoco di Guido Castagna


La ricetta del dolce di oggi 4 novembre 2016 di Guido Castagna a La prova del cuoco, la ricetta dello stecco di Mont Blanc. Un dessert raffinato, delizioso, goloso ma anche facile da fare. Certo per eseguire la ricetta del dolce di oggi di Castagna occorre un po’ di tempo e pazienza ma alla fine il risultato dovrebbe essere un successo. Stecchi di Mont Blanc, un dolce che si mangia come un gelato ma col gusto di un dessert tutto invernale. Guido Castagna suggerisce anche la ricetta per fare i marron glace in casa, così evitiamo di comprarli. Ecco la ricetta per fare Mont Blanc stecco, il dolce di oggi da La prova del cuoco del venerdì.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Lo stecco di Mont Blanc

Ingredienti: per la meringa 100 g di albumi, 200 g di zucchero semolato – per la mousse 50 g di latte, 80 g di cioccolato bianco, 3 g di gelatina in fogli, 120 g di panna montata lucida – per gli spaghetti di castagne 100 g di castagne cotte, 50 g di marmellata di castagne, bis cotti sbriciolati e cioccolato

Preparazione: peliamo le castagne cotte e lasciamo nella soluzione fatta con  1 chilo di zucchero, 1 chilo di acqua e 4 etti  di glucosio. Otteniamo quindi i marron glace ed eviteremo di comprarli. La gelatina ammollata in acqua e strizzata la aggiungiamo al latte caldo, lavoriamo bene e versiamo tutto nel cioccolato bianco, facciamo sciogliere mescolando e versiamo tutto nella panna montata, lavoriamo con delicatezza con la frusta a mano e aggiungiamo un pizzico di sale. Mettiamo 2 ore in frigo coperto.

Sulla teglia foderata con carta forno creiamo dei bastoncini con la mousse fredda messa nella sacca da pasticciere, li facciamo come fossero savoiardi. Adagiamo schiacciando un po’ con lo stecco di legno da gelato al centro.

Castagne e marmellata di marroni, frulliamo e facciamo una striscia di ripieno dello stecco. Possiamo aggiungere meringa sbriciolata, crumble al cioccolato, marron glace sbriciolati. Copriamo con altra mousse bianca e mettiamo nel congelatore per 2 ore. Passiamo adesso gli stecchi nel cioccolato fuso e se vogliamo possiamo completare con meringa sbriciolata o altro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.