Dolci

La ricetta del biscottone dolce di Natalia Cattelani, bensone di Modena

La ricetta del biscottone, il dolce di oggi 7 novembre 2016 di Natalia Cattellani da La prova del cuoco: bensone di Modena


La ricetta del biscottone, il dolce di oggi 7 novembre 2016 da La prova del cuoco fatto da Natalia Cattellani. E’ il bensone di Modena, un ricordo da bambina della dolcissima maestra in cucina, un dolce perfetto dalla colazione di tutta la famiglia fino al dopo cena da servire con il classico vin santo o liquori simili. Farcito con la marmellata il bensone di Modena è il biscottone dolce che possiamo aggiungere al biscottone con il cioccolato di Anna Moroni; da fare anche questo. Ecco la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco del lunedì.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Bensone di Modena, biscottone

Ingredienti: 2 uova intere e 1 tuorlo, 500 g di farina 1, 150 g di burro, 200 g di zucchero, scorza di limone, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di sassolino o liquore all’inca (si può sostituire con il latte), 1 ciotola di granella di zucchero, 400 g circa di confettura di prugne o amarene

Preparazione: nella ciotola mettiamo la farina, le due uova intere e il tuorlo, uniamo il burro ammorbidito, lo zucchero, la bustina di lievito, la scorza di limone grattugiato, il liquore. Se vogliamo possiamo sostituire al liquore il latte. Impastiamo bene il tutto e stendiamo con il mattarello ottenendo un rettangolo unico, ma possiamo anche farne due più piccoli. Farciamo con la marmellata lasciando liberi solo i bordi. Pieghiamo un lato e un altro del rettangolo sovrapponendo al centro la pasta. Capovolgiamo per mettere la chiusura verso il basso. Spennelliamo con il latte e aggiungiamo sopra la granella di zucchero ma va bene anche lo zucchero semolato o di canna. Mettiamo in forno 45 minuti a 170° C se un pezzo unico grande.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.