Dolci

Torta pane noci e cioccolato, la ricetta dolce col pane raffermo

La ricetta per fare la torta di pane raffermo, la ricetta del dolce che aggiunge cioccolato, noci e tanto altro


Una torta fatta con il pane raffermo ma che diventa più che golosa con il cioccolato fondente a pezzetti, l’uvetta, i pinoli, le noci, i biscotti secchi sbriciolati, le noi, il cacao ed altro ancora. Se non volete utilizzare tutti gli ingredienti descritti di seguito per la torta di pane potete eliminare magari gli amaretti ma aggiungere altri biscotti secchi, non mettere i canditi o i pinoli se non vi piacciono e così via; l’importante è la consistenza. Pane, latte, cioccolato, cacao, uova e zucchero saranno la base che non può mancare per fare questa torta di pane raffermo, ma ovviamente anche le noci. E’ una ricetta dolce de il cucchiaio d’argento, una torta di certo buonissima; ecco come fare la torta di pane raffermo noci e cioccolato.
Altre ricette dolci facili, clicca qui

Torta pane noci e cioccolato

Ingredienti: 300 g di pane raffermo, 50 di noci, 100 g di uvetta, 20 g di canditi, 30 g di pinoli, 1 mela a pezzetti, 400 ml di latte, 2 uova, 1 cucchiaio di cacao, 50 g di biscotti secchi sbriciolati, 50 g di amaretti sbriciolati, 20 g di zucchero, 200 g di cioccolato fondente a pezzetti o grattugiato

Preparazione: tagliamo il pane a pezzetti e mettiamo nella ciotola dove aggiungiamo il latte, lasciamo 5 minuti e lavoriamo con le mani ottenendo una consistenza morbida. Aggiungiamo al pane tutti gli altri ingredienti quindi lavoriamo bene il tutto ottenendo un composto omogeneo. Versiamo il tutto nella tortiera a cerniera già imburrata e mettiamo in forno a 180° C per circa 90 minuti. Sformiamo il dolce lasciato prima intiepidire. Serviamo subito o meglio ancora se fredda.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.