Dolci

La ricetta dei dolci di San Martino, biscotti ripieni di crema di ricotta

La ricetta per fare i biscotti di San Martino con la crema di ricotta, i dolci di oggi


Oggi è San Martino e l’11 novembre non possono mancare i dolci, in Sicilia non mancano i biscotti di San Martino. Ci sono due versioni di questi dolci tipici del giorno di San Martino, i biscotti ripieni di crema di ricotta e i biscotti secchi. Questa volta vi suggeriamo la ricetta per fare i biscotti di San Martino con la crema di ricotta. Sono facili da fare, la crema non ha bisogno di cottura, l’unica difficoltà è quella di svuotare i biscotti senza romperli. Non dimentichiamo la bagna per ammorbidire i biscotti di San Martino, in genere si fa con acqua e rum ma in base al gusto si può scegliere anche altro, soprattutto se devono mangiarli anche i bambini. Ecco la ricetta di oggi per fare i biscotti di San Martino.
Altre ricette dolci, clicca qui

Biscotti di San Martino ripieni di crema di ricotta

Ingredienti: 350 g di farina 00, 70 g di zucchero, 90 g di strutto per dolci, 10 g di semi di anice (o semi di finocchio), 1 cubetto di lievito, 125 cl di acqua – Per la crema 500 g di ricotta, 200 g di zucchero, 1 bustina di vaniglia – per la bagna acqua e qualche goccia di rum – per decorare zucchero a velo e cannella

Preparazione: in una ciotola impastiamo la farina con lo zucchero, lo strutto, i semi di anice, il lievito e l’acqua, sbattiamo la pasta e facciamo riposare nella ciotola 20 minuti poi formiamo le palline che adagiamo nella teglia. Facciamo lievitare, devono raddoppiare il loro volume. Mettiamo in forno a 200° C già raggiunti per 15 minuti circa, devono rimanere morbidi. Facciamo raffreddare.

Prepariamo la crema: mettiamo la ricotta in una ciotola dopo averla fatta ben scolare, uniamo lo zucchero e la vaniglia, mescoliamo bene. Tagliamo il tappo ai biscotti e con delicatezza li svuotiamo. Spennelliamo l’interno con la bagna che può essere anche del vino Moscato. Farciamo con la crema, adagiamo sopra i tappi e completiamo con lo zucchero a velo e se piace anche la cannella in polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.