Dolci

La ricetta delle pettole dolci di San Martino

La ricetta per fare i dolci di San Martino, la ricetta per fare le pettole dolci oggi


La ricetta per fare le pettole dolci di San Martino. Oggi è San Martino ed è l’occasione giusta per tirare fuori questa ricetta dolce facile e veloce, per gustare con tutta la famiglia e con gli amici le pettole. Le pettole possono essere sia dolci che salate ma in questo caso vi suggeriamo di assaggiarle tiepide e avvolte dallo zucchero semolato. Per chi ama il miele è possibile anche completarle così ma lasciandole prima raffreddare. Ecco la ricetta del dolce di oggi, la ricetta di uno dei dolci di San Martino, perfetta con questo freddino.

Altre ricette dolci San Martino, clicca qui

Pettole dolci di San Martino

Ingredienti: 350 g di farina 00, 300 ml circa di acqua a temperatura ambiente, un pizzico di zucchero, 15 g di lievito di birra fresco, olio per friggere, sale

Preparazione: sciogliamo il lievito in metà dell’acqua tiepida e uniamo il pizzico di zucchero. Nella ciotola versiamo la farina setacciata, il lievito sciolto e l’acqua rimasta, lavoriamo bene il tutto nella planetaria o in mancanza con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo adesso un pizzico di sale e lavoriamo ancora l’impasto che dovrà risultare fluido. Facciamo riposare in luogo tiepido per circa 2 ore coprendo con la pellicola per alimenti. Deve raddoppiare di volume, devono formarsi tante bolle. Scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi in padella, portiamo a 170° C e friggiamo le pettole aiutandoci con un cucchiaio, giriamo spesso per uniformare la doratura ma non ne cuociamo troppe tutte insieme. Scoliamo con una schiumarola su carta assorbente. Le pettole sono più bone se gustate calde. Se preferiamo possiamo passarle nello zucchero semolato o cospargerle con lo zucchero a velo, perfette anche col miele.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.