Dolci

Brioche alla crema, la ricetta più golosa

La ricetta delle brioche alla crema, un dolce perfetto dalla colazione alla merenda


Chiamatele brioche con la crema, cornetti, croissant o focaccine ma restano sempre tra i dolci più golosi per la colazione e la merenda di tutti. L’impasto si prepara in due tempi per avere un risultato morbido e più goloso, per il resto la ricetta delle brioche alla crema è davvero facile. Si cuociono in 10 minuti in forno e intanto prepariamo la crema a fiamma bassa. Le brioche alla crema sono così pronte per essere servite a tutta la famiglia o agli ospiti più fortunati e golosi. Ecco la ricetta suggerita da il cucchiaio d’argento, dunque una ricetta perfetta; le brioche alla crema.

Altre ricette dolci, clicca qui

Brioche alla crema

Ingredienti: per la pasta brioche 500 g di farina, 60 g di acqua, 100 g di latte, 60 g di burro, 40 g di zucchero, 2 uova, 10 g di sale, buccia di arancia grattugiata e 12 g di lievito fresco – per la crema 50 g di zucchero, 250 g di latte, 2 tuorli, buccia di arancia grattugiata, 15 g di amido di mais

Preparazione: sciogliamo il lievito nell’acqua solo un po’ tiepida e aggiungiamo 150 g di farina, impastiamo e facciamo lievitare 40 minuti circa coperta con la pellicola nella ciotola. Impastiamo i restanti 350 g di fraina con latte poi uniamo le uova, zucchero, sale e buccia d’arancia, solo dopo uniamo il burro a pezzetti ma un poco alla volta. Preleviamo il primo impasto e lo apriamo sul piano lavoro quindi appoggiamo il secondo impasto e chiudiamolo all’interno del primo. Impastiamo fino ad amalgamarli del tutto. Facciamo lievitare 3 ore coperto. Rovesciamo sul piano lavoro l’impasto pronto e dividiamo in pezzi da 35 grammi circa. Stendiamo ognuno con il mattarello e otteniamo brioscine o fagottini, quindi partendo da rettangoli o triangoli. Disponiamo sulla teglia foderata con carta forno e facciamo lievitare 2 ore. Pennelliamo la superficie con un tuorlo diluito nel latte e cuociamo in forno a 200° C per 10 minuti circa. Passiamo alla crema: montiamo i tuorli con lo zucchero e poi uniamo l’amido di mais e la scorza di arancia grattugiata, mescoliamo e versiamo a filo il latte tiepido. Cuociamo la crema a fiamma bassa per 6 o 7 minuti, versiamo nella ciotola per farla raffreddare coperta con la pellicola. Farciamo cornetti o focaccine con la crema.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.