Dolci

La ricetta del rotolo decorato goloso, biscotto maculato di Natalia Cattellani

Il dolce di oggi 14 novembre 2016 di Natalia Cattellani La prova del cuoco, il rotolo di biscotto maculato


La ricetta del dolce di oggi 14 novembre 2016 di Natalia Cattellani da La prova del cuoco, biscotto maculato o rotolo decorato goloso. Questo rotolo maculato farcito con la ganache al cioccolato è il dolce che finalmente impariamo a fare in modo facile e veloce. L’effetto del decoro maculato è davvero carino ma Natalia Cattellani consiglia di creare con  questo metodo qualunque decorazione, anche scritte di auguri e così via. Pochi ingredienti e una preparazione facile per questo rotolo maculato, una pasta di biscotto, una ganache e i decori. Ecco la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco del lunedì, il rotolo decorato goloso.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Biscotto maculato ovvero rotolo decorato goloso

Ingredienti: 120 g di farina 0, 120 g di zucchero, 4 uova, 4 o 5 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiai di acqua – per la farcia 150 g di panna fresca, 250 g di cioccolata fondente e mezzo bicchiere di sciroppo all’arancia (acqua, zucchero, scorza di arancia)

Preparazione: iniziamo con la ganache e facciamo scaldare la panna e poi aggiungiamo il cioccolato a pezzetti, mescoliamo e sciogliamo e facciamo raffreddare.

Montiamo gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero, il resto dello zucchero lo lavoriamo con i tuorli. Ai tuorli aggiungiamo un po’ degli albumi e la farina setacciata, poi uniamo tutti gli albumi ben montati. Mescoliamo bene.

Spennelliamo sulla carta forno il burro fuso e adagiamo sulla teglia, il burro deve essere rivolto verso l’alto.

In una ciotola mettiamo tre cucchiaini di cacao in polvere, aggiungiamo un po’ di composto appena preparato, (acqua se necessaria) mescoliamo bene.

In un’altra ciotola mettiamo 1 o 2 cucchiaini scarsi di cacao e aggiungiamo un po’ di composto e mescoliamo bene. Otteniamo due composti di colore più chiaro e più scuro. Sulla carta forno imburrata creiamo dei cerchi o semicerchi di composto scuro e al centro di ognuno aggiungiamo il composto chiaro. Avremo l’effetto maculato.

Mettiamo 3 minuti in forno a 170° C e sforniamo. Sopra quei decori cotti spalmiamo il composto base. Mettiamo in forno 10 minuti a 170° C. Sformiamo e arrotoliamo subito caldo nella pellicola o in un canovaccio. Facciamo raffreddare. Srotoliamo con delicatezza e bagniamo con lo sciroppo o con altro. Farciamo con la ganache preparata. Possiamo farcire anche con Nutella o con marmellata o altra crema. Arrotoliamo e possiamo mettere in frigo o no se non lo vogliamo freddo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.