Dolci

Sal De Riso, la ricetta dei cornetti da La prova del cuoco

La ricetta cornetti di Sal De Riso oggi 25 novembre 2016 da La prova del cuoco, l'impasto per le brioche


A colazione con Sal De Riso oggi 25 novembre 2016 a La prova del cuoco e il maestro ci regala la ricetta per fare le brioche, per fare i cornetti o croissant, i fagottini e le girelle. Tutti dolci perfetti per la colazione di tutta la famiglia e per tutte e tre le brioche l’impasto è lo stesso. Finalmente Sal De Riso suggerisce subito tutte le dosi perfette degli ingredienti per fare questa pasta dei cornetti all’italiana. Con le dosi che trovate in basso otteniamo ben 3,650 kg di impasto per fare 75 brioche. Ovviamente grandi quantità ma possiamo congelare o dimezzare le dosi. Ecco la ricetta per fare i cornetti di oggi di Sal De Riso da La prova del cuoco, l’impasto per cornetti e tutti i dolci della colazione.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pasta dei cornetti all’italiana – Cornetti con la marmellata

Per 3,650 kg di impasto 75 cornetti

Ingredienti: 1,500 kg di farina per brioches, 75 g di lievito di birra, 250 g di burro, 300 g di zucchero, 30 g di miele millefiori, 750 g di uova intere, 1 bacca di vaniglia, 38 g di sale, arancia grattugiata o limone, inoltre altri 650 g di burro – marmellata di albicocche

Preparazione: impastiamo 1,5 kg di farina con il lievito di birra metà dello zucchero e metà delle uova. Uniamo adesso il miele e quasi alla fine uniamo il sale (38 g). Uniamo il resto delle uova e dello zucchero, la polpa della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di limone o di arancia, il burro aggiunto in due tempi. Completiamo l’impasto lavorato per 20 minuti. Mettiamo l’impasto in frigo per qualche ora avvolto nella pellicola.

Stendiamo l’impasto con il mattarello ottenendo un grande rettangolo e all’interno aggiungiamo 650 g di burro steso in un rettangolo. Chiudiamo l’impasto e passiamo sopra il mattarello, pieghiamo ancora e ripetiamo di nuovo la stessa operazione. Mettiamo i frigo 15 minuti. Stendiamo sottile adesso l’impasto. Dividiamo la sfoglia e dai rettangoli ottenuti tagliamo i triangoli per i cornetti, quindi farciamo con la confettura di albicocche sul lato più largo e chiudiamo dando la forma del cornetto. Facciamo lievitare 7 ore e poi mettiamo in forno a 170 – 180° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “Sal De Riso, la ricetta dei cornetti da La prova del cuoco

  1. Ma chi si mette ad impastare 4kg di cornetti? Poi la ricetta non è proprio così troppo unti e pesanti da digerire

  2. Le ricette si dicono bene perché se escono male si buttano..se si è geloso delle proprie ricette non le date. ..in questa ricetta possibile che il lievito non si sciolga in nessun liquido..poi in frigo qualche ora cosa significa? Mha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.