Dolci

La ricetta delle sfogliatelle di Anna Serpe La prova del cuoco

La ricetta per fare le sfogliatelle di Anna Serpe di oggi 29 novembre 2016 La prova del cuoco


La ricetta delle sfogliatelle è la ricetta dolce di oggi 29 novembre 2016 di Anna Serpe da La prova del cuoco, sono le sfogliatelle che hanno vinto la sfida contro Anna Moroni. Puntata del martedì per La prova del cuoco e oggi la sfida tra le due Anna e sulla pasta frolla, così Anna Serpe ha proposto le sfogliatelle, un dolce classico napoletano, le sfogliatelle frolla che sono più facili da fare delle ricce. Ed ecco la ricetta del dolce di oggi di Anna Serpe da non perdere da La prova del cuoco, la ricetta per fare le sfogliatelle.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Sfogliatelle

Ingredienti: 450 g di farina, 50 g di fecola, 300 g di burro morbido, 200 g di zucchero, 2 tuorli, 1 uovo, pizzico di sale, scorza grattugiata di mezzo limone e mezza arancia – per il ripieno 50 g di semolino, 200 ml di acqua, sale grosso, 150 g di ricotta mista di pecora e mucca, 50 g di zucchero, acqua millefiori, acqua fiori d’arancio, 1 uovo, un pizzico di cannella in polvere, 100 g di arance candite a cubetti – Inoltre 1 tuorlo, mezzo bicchiere di latte e zucchero a velo
Preparazione: impastiamo la farina e la fecola con il burro poi uniamo i tuorli e l’uovo intero, impastiamo e uniamo lo zucchero, un pizzico di sale fine e la scorza grattugiata sia di limone che di arancia. Impastiamo velocemente e facciamo riposare mezz’ora in frigo avvolta nella pellicola, ma meglio ancora se la prepariamo il giorno prima. Prepariamo il semolino: prima di far bollire l’acqua con il sale in pentola versiamo il semolino, mescoliamo e facciamo cuocere 5 o 6 minuti se usiamo quello precotto, altrimenti avrà una cottura di 20 minuti. Anche il semolino è meglio se lo prepariamo il giorno prima; aggiungiamo anche i canditi.

Nella ciotola setacciamo la ricotta e uniamo un pizzico di cannella, le essenze, mescoliamo e aggiungiamo l’uovo intero, amalgamiamo e uniamo il semolino, mescoliamo bene.

Dividiamo la frolla in pezzi e stendiamo in rettangoli e farciamo con il ripieno di ricotta e semolino, chiudiamo e coppiamo ottenendo le sfogliatelle ben sigillate.

Spennelliamo con latte e uovo. Mettiamo in forno a 180° C statico per mezz’ora non di più. Completiamo con lo zucchero a velo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.