Dolci

Torta zuppa inglese, la ricetta dolce di Anna Moroni da La prova del cuoco

Zuppa inglese in torta è il dolce di oggi 29 novembre 2016 di Anna Moroni, la ricetta La prova del cuoco


La ricetta della torta zuppa inglese o zuppa inglese in torta è il dolce di oggi 29 novembre 2016 di Anna Moroni per La prova del cuoco, una torta da provare subito. E’ il girono della sfida oggi in cucina a La prova del cuoco, la sfida tra Anna Moroni e Anna Serpe, protagonista la pasta frolla. E se Anna Moroni ha scelto la ricetta della torta con pasta frolla e ripieno di zuppa inglese, Anna Serpe ha vinto con la ricetta delle sfogliatelle. Sono le due ricette dolci La prova del cuoco da non perdere, una vera delizia, perfette sempre. Dopo la ricetta delle sfogliatelle ecco la ricetta della torta zuppa inglese di Anna Moroni, il dolce da provare.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Torta zuppa inglese

Ingredienti: 120 g di burro, 1 pizzico di sale, 300 g di farina, 1 uovo intero, 1 tuorlo d’uovo, 150 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di lievito per dolci – Per la crema 500 ml di latte intero, mezzo baccello di vaniglia, 160 g di zucchero, 4 tuorli d’uovo, 70 g di farina, 20 g di cacao amaro – Inoltre 1 pan di Spagna da 20 cm di diametro, mezzo bicchiere di alchermes, 15 g di burro, 20 g di farina

Preparazione: facciamo la frolla – le uova le lavoriamo con il burro, uniamo la farina e lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il lievito per dolci. Impastiamo velocemente e mettiamo la pasta frolla in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola.

Scaldiamo il latte con la vaniglia. Nella ciotola rossi e farina, uniamo lo zucchero e un pizzico di sale, lavoriamo bene il tutto e versiamo nel latte caldo, mescoliamo e facciamo cuocere. Dividiamo in due la crema e in una parte aggiungiamo il cacao amaro.

Dividiamo in due cerchi il pan di Spagna.

Stendiamo la frolla e foderiamo la teglia da crostata, bucherelliamo e stendiamo uno strato di crema pasticcera. Adagiamo il cerchio di pan di Spagna e spennelliamo con l’alchermes, stendiamo la crema al cacao, copriamo con un altro cerchio di pan di Spagna e spennelliamo con l’alchermes e copriamo con la crema pasticcera. Chiudiamo con altra pasta frolla, bucherelliamo.

Mettiamo in forno a 180° C per 40-45 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.