Dolci

La ricetta del panettone di Marco Bianchi, il dolce di Natale

La ricetta della salute del panettone di Marco Bianchi, la ricetta del dolce di Natale


La ricetta del panettone di Marco Bianchi è un regalo che il protagonista de La prova del cuoco, nutrizionista ormai seguitissimo e apprezzato da tanti fa ai suoi fan su Facebook. Marco Bianchi farà il suo calendario dell’avvento con le sue ricette della salute ed inizia con la ricetta del panettone. Farina di farro, farina tipo 1, latte di soia, zucchero di canna e così via, solo gli ingredienti della salute. Per la foto della ricetta del panettone di Marco Bianchi lui ringrazia Simonetta. Ecco la ricetta dolce di Natale di Marco Bianchi, proviamo anche noi a fare il panettone classico ma della salute.

Altre ricette Marco Bianchi, clicca qui

Panettone

Ingredienti: 15 g di lievito di birra, 250 ml di latte di soia, 300 g di farina di tipo 1, 100 g di farina di farina di farro, 80 g di zucchero di canna, 50 g di olio di semi di mais, 1 arancia, 1 limone, 180 g di uvetta, 200 ml di succo di mela, canditi, cioccolato (facoltativo)

Preparazione: stemperiamo il lievito di birra nel latte di soia. In un’altra ciotola mettiamo le farine e mescoliamo con lo zucchero; aggiungiamo poi il latte di soia e metà dell’olio di masi. Lavoriamo l’impasto e quando risulta omogeneo e compatto gli diamo la forma di una palla. Facciamo lievitare 2 ore in una ciotola coperto con un canovaccio in un luogo caldo; perfetto anche vicino ad un termosifone. Grattugiamo la scorza di un’arancia e quella di un limone. Facciamo ammorbidire l’uvetta nel succo di mela. A lievitazione avvenuta aggiungiamo all’impasto le scorze, l’uvetta, l’olio rimasto. Impastiamo e facciamo lievitare altre 2 ore. Disponiamo il panetto nello stampo di carta da panettone, incidiamo la superficie con il coltello e mettiamo in forno 1 ora a 180° C. Il consiglio di Marco Bianchi è di inserire nel forno in cottura un pentolino con un po’ di acqua per creare l’umidità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.