Stelle di Natale, ricetta dolce al cioccolato di Guido Castagna

Tra le ricette di oggi 2 dicembre 2016 La prova del cuoco le stelle di Natale di Guido Castagna. E’ ben più di un dolce quello proposto oggi da Castagna perché facciamo delle decorazioni per Natale, gli addobbi anche per l’albero di Natale. Sono stelle, cuori o cerchi di Natale al cioccolato ripieni di golosità, bellissimi da appendere e poi da mangiare. Con il cioccolato fondente, il cioccolato bianco o il cioccolato al latte, ecco la super ricetta di oggi da La prova del cuoco da non perdere, le stelle di Natale al cioccolato di Guido Castagna, una delle ricette dolci di Natale favolose.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Stelle di Natale

Ingredienti: biscotti, scorze di arance secche, cortecce di cannella

Per la ganache cioccolato fondente 100 g di cioccolato fondente 64%, 100 g di panna liquida, 30 g di glucosio – per la ganache cioccolato latte 150 g di cioccolato al latte, 100 g di panna liquida, 30 g di glucosio – Per la ganache cioccolato bianco 200 g di cioccolato bianco, 100 g di panna liquida e 30 g di glucosio

Preparazione: facciamo sciogliere il cioccolato, facciamo intiepidire e lo spalmiamo sul tagliere lasciato nel congelatore e foderato con la carta forno. Spalmiamo il cioccolato in uno strato sottile. Lasciamo un attimo e con gli stampini otteniamo le forme di cioccolato che vogliamo. Possiamo fare stelle, cuori, cerchi e così via. Mettiamo in frigo, devono diventare duri. Possiamo farli con cioccolato al latte, cioccolato fondente o cioccolato bianco. Quindi a 100 g di panna liquida uniamo 20 g di glucosio e 100 g di cioccolato fuso, amalgamiamo bene e se possiamo utilizziamo il mixer ad immersione.

Tra due cerchi di cioccolato o tra due cuori o tra due stelle mettiamo un po’ di crema utilizzando la sacca per dolci e possiamo aggiungere dentro crumble, nocciole, biscotti sbriciolati. Ad una delle due stelle, cerchio o cuore abbiamo fatto un forellino prima di metterle in frigo per poter poi aggiungere il cordoncino per alimenti per appendere i dolcetti. Possiamo arricchire con cortecce di cannella e arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.