La ricetta del tronchetto di Natale di Ambra Romani La prova del cuoco

La ricetta del tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica è il dolce di oggi 6 dicembre 2016 di Ambra Romani per La prova del cuoco, una ricetta facile e originale. Per il compleanno di Antonella Clerici nella puntata di oggi de La prova del cuoco una ricetta dolce di Natale, il periodo che piace così tanto alla conduttrice. Il tronchetto di Natale proposto oggi da Ambra Romani ha una bse davvero golosa, non la solita pasta biscotto, perfetto anche per chi non può mangiare glutine. La farcia è con il mascarpone, deliziosa, la decorazione con la frutta esotica che mette anche nel ripieno. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Ambra Romani per Natale.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica

Ingredienti: per la meringa 125 g di albumi, 250 g di zucchero semolato, 160 g di tuorli, 160 g di farina di riso, 40 g di amido di riso – Per la farcia 350 g di mascarpone, 90 g di farina di cocco, 150 g di cioccolato bianco, 100 g di scorze di arance candite, 2 frutti della passione, mezzo mango maturo

Preparazione: montiamo gli albumi a temperatura ambiente e aggiungiamo un pizzico di sale e un goccio di limone, continuiamo a montare.

Facciamo bollire zucchero e acqua per lo sciroppo e facciamo raggiungere i 121° C quindi versiamo a filo in planetaria negli albumi sempre continuando a montare, facciamo poi raffreddare.

In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo gli albumi montati, mescoliamo e uniamo le farine sua di riso che amido di riso. Amalgamiamo bene e versiamo nella teglia da forno foderata con carta forno. Livelliamo. Mettiamo in forno per 7-8 minuti. Facciamo raffreddare poi arrotolato.

Mescoliamo il mascarpone con il cioccolato bianco fuso, poi uniamo la farina di cocco, mescoliamo e versiamo sulla base di biscotto raffreddare, spalmiamo. Aggiungiamo il mango a dadini o altro frutta tipo papaya, il frutto della passione. Arrotoliamo e decoriamo con la meringa che abbiamo messo nella sacca da pasticceria. Possiamo flambare con il bruciatore. Completiamo con la frutta per decorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.