Ricette dolci Marco Bianchi, brioscine alle amarene

La ricetta delle briochine di Marco Bianchi, una delle ricette dolci della salute suggerita dal nutrizionista protagonista anche de La prova del cuoco. Marco bianchi propone queste brioscine al forno farcite con la marmellata di ciliegie o con le amarene fresche ma possiamo anche provare con un altro ripieno. Anche le brioscine al forno sono una delle ricette che Marco suggerisce nel suo speciale e goloso calendario dell’avvento. Ecco la ricetta della salute per preparare dei dolci perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Altre ricette dolci Marco Bianchi, clicca qui

Briochine alle amarene al forno

Ingredienti: 250 g di farina 0, 250 g di farina integrale, 70 g di miele, 60 g di zucchero di canna mascobado, 100 g di olio di mais, 25 g di lievito di birra, 250-270 ml di acqua, marmellata di amarene o amarene fresche, un pizzico di sale

Preparazione: impastiamo le farine e aggiungiamo lo zucchero di canna, il lievito di birra sciolto in un po’ di acqua, l’acqua, l’olio di mais e il miele. Lavoriamo il tutto ottenendo un impasto morbido e facciamo riposare per 2 o 3 ore. Stendiamo poi l’impasto lievitato su un piano infarinato. Il suggerimento è quello di utilizzare in questo passaggio la farina di riso. Otteniamo un cerchio di uno spessore di 3 mm, tagliamo gli spicchi con la rotella. Sulla parte larga di ogni spicchio mettiamo il ripieno, che può essere la marmellata ma anche le amarene fresche o altro. Arrotoliamo ogni spicchio. Facciamo un piccolo buco in superficie per fare uscire il vapore in cottura. Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 15 minuti, funzione statica.

One response to “Ricette dolci Marco Bianchi, brioscine alle amarene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.