Dolci

Filone di panettone di Anna Moroni, la ricetta La prova del cuoco

La ricetta del filone di panettone di Anna Moroni da La prova del cuoco del 22 dicembre 2016


Dalle ricette di Capodanno La prova del cuoco la ricetta dolce del filone di panettone di Anna Moroni, la ricetta del 22 dicembre 2016. Il filone di panettone regala il gusto tipico delle feste di Natale e Capodanno ma non è una ricetta del riciclo, impastiamo tutti e noi e dobbiamo avere la pazienza di attendere più lievitazioni brevi. Tra le ricette di Anna Moroni per Natale e Capodanno anche questa ricetta dolce merita di essere provata. Ecco come si fa il filone di panettone di Anna Moroni dalle ricette La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Filone di panettone

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Creiamo la classica fontana di farina e al centro mettiamo latte con lievito, metà dello zucchero previsto. Impastiamo e lasciamo lievitare 20 minuti quindi lavoriamo l’impasto e uniamo 100 g di burro morbido, l’altra metà dello zucchero, la scorza grattugiata del limone, le mandorle in polvere, un pizzico di noce moscata e l’essenza di mandorle. Impastiamo bene il tutto e facciamo lievitare altri 20 minuti quindi ammolliamo e strizziamo l’uvetta che passiamo nella farina insieme ai canditi e aggiungiamo il tutto all’impasto. Uniamo anche le mandorle e le mandorle a scaglie. Impastiamo e ancora facciamo lievitare 20 minuti. Stendiamo il composto ottenendo un quadrato 30×30 e completiamo con lo zucchero a velo, arrotoliamo. Disponiamo nella teglia da forno e facciamo lievitare coperto 20 minuti. Mettiamo in forno a 180° C per 1 ora e 10 minuti. Completiamo con il burro e spolveriamo con zucchero a velo.

filone panettone moroni
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.