Dolci

La prova del cuoco ricette dolci, schiacciata alla fiorentina di Luisanna Messeri

La ricetta della schiacciata fiorentina il dolce di oggi 30 gennaio 2017 La prova del cuoco di Luisanna Messeri


La ricetta della schiacciata alla fiorentina tra le ricette dolci La prova del cuoco di oggi 30 gennaio 2017. E’ Luisanna Messeri a mostrare la ricetta per la schiacciata alla fiorentina, la torta dolce facile e veloce da fare per Carnevale. La sfida oggi 30 gennaio 2017 a La prova del cuoco è davvero golosa con le ricette dolci di Carnevale. Dalla ricetta dei tortelli dolci fritti alla ricetta delle tagliatelle dolci fritti della Spisni e di Persegani si passa alla ricetta della torta schiacciata alla fiorentina farcita con panna o semplice e alla ricetta dei cenci. Ecco adesso la ricetta per fare la dolce schiacciata alla fiorentina di Luisanna Messeri in coppia con Cesare Marretti.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Schiacciata alla fiorentina

Ingredienti: 225 g di zucchero semolato, 330 g di farina, 90 g di latte intero, 50 g di olio di oliva, 3 uova, 1 arancia bio, 16 g di lievito per dolci, 1 bacca di vaniglia – burro e farina per lo stampo – Pe ala farcia 400 g di panna fresca, 40 g di zucchero a velo – per decorare zucchero a velo e cacao

Preparazione: impastiamo a mano o nella planetaria lo zucchero, le uova, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia, poi uniamo farina, latte, la polpa della vaniglia e il lievito. Lavoriamo il tutto e versiamo nella teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno 40 minuti a 180° C già raggiunti, poi facciamo raffreddare e solo dopo dividiamo per farcire. Se vogliamo possiamo bagnare con un po’ di liquore. Farciamo con la panna appena montata con lo zucchero a velo, chiudiamo la schiacciata e completiamo spolverizzando con il cacao, adagiamo al centro il giglio, simbolo di Firenze o altro, fatto con la carta e adesso spolverizziamo con lo zucchero a velo, togliamo la carta.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.