Dolci

Carnevale ricette dolci, facciamo la pignoccata

La ricetta del dolce di Carnevale la pignoccata, una delle ricette di dolci fritti di Carnevale da provare


La ricetta della pignoccata, la ricetta di uno dei dolci di Carnevale che non può mancare nei giorni più allegri dell’anno. La pignoccata va completata con il miele, ovviamente è uno dei dolci fritti di Carnevale. Tra le ricette dolci di Carnevale la pignoccata è uno dei più facili e veloci da realizzare, da servire in monoporzioni o su un piatto grande. La pignoccata di Carnevale si completa con palline di zucchero colorate ma anche con altro come frutta secca o semplicemente miele aromatizzato. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare. Ecco la ricetta per fare la pignoccata di Carnevale.

Altre ricette dolci di Carnevale, clicca qui

La pignoccata

Ingredienti: 400 g di farina, 4 uova, 50 g di burro, 50 g di zucchero, un pizzico di sale – per decorare 300 g di miele, palline di zucchero colorate e 1 boccetta d’acqua di fiori d’arancio

Preparazione: facciamo la classica fontana di farina. In una ciotola sbattiamo le uova con il burro fuso e lo zucchero, quindi versiamo il tutto sulla farina, amalgamiamo. Otteniamo un impasto corposo che sia anche liscio, quindi realizziamo dei bastoncini che tagliamo a tocchetti della lunghezza di 1 cm circa. Diamo a questi dadini la forma di palline. In una padella dai bordi alti scaldiamo bene abbondante olio i semi di arachide. Friggiamo le palline, le facciamo dorare in modo uniforme, adagiamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. In un’altra padella e che sia antiaderente intanto sciogliamo il miele con l’acqua di fiori d’arancio, lo facciamo ad una temperatura molto bassa. Versiamo le palline fritte nella padella con il miele, mescoliamo con delicatezza e le ricopriamo in modo uniforme. Versiamo il tutto in un piatto o se preferiamo dividiamo già in piattini o coppette. Completiamo con le palline di zucchero colorate.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.