Dolci

La ricetta della ciambella al mascarpone con gocce di cioccolato

La ricetta del ciambellone con mascarpone e gocce di cioccolato, un dolce per la colazione

La ricetta del ciambellone al mascarpone con gocce di cioccolato, la ricetta di un dolce per la colazione ma anche per la merenda. I più golosi aggiungeranno alla ricetta del ciambellone con il mascarpone anche del gelato e perché no una gustosa crema fatta in casa, ma semplice solo con zucchero a velo sarà ottimo da gustare con un caffè o un cappuccino, con un succo di frutta e altro. Le gocce di cioccolato per questa ricetta dolce del ciambellone possono essere sostituite con il cioccolato fondente da tritare. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, da provare subito. Ecco la ricetta per fare la ciambella con il mascarpone, morbidissima.

Altre ricette dolci, clicca qui

Ciambellone al mascarpone e cioccolato

Ingredienti: 300 g di farina 00, 100 g di fecola di patate, 3 uova, 250 g di zucchero semolato, 200 g di mascarpone, 200 g di latte, 16 g di lievito per dolci, 70 g di burro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, scorza di un limone, 100 g di gocce di cioccolato, zucchero a velo

Preparazione: montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, otteniamo un composto schiumoso a cui uniamo il mascarpone, amalgamiamo bene. Uniamo anche l’estratto di vaniglia o i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, quindi il latte, il burro fuso, le polveri setacciate. Mescoliamo bene il tutto e alla fine uniamo le gocce di cioccolato o del cioccolato fondente tritato, amalgamiamo. Versiamo tutto il composto in uno stampo da ciambellone di 26 cm di diametro già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 170° C per 45-50 minuti. Verifichiamo la cottura con uno stecchino. Facciamo raffreddare e poi sformiamo. Completiamo con lo zucchero a velo.

Fonte: ilcucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.