Dolci

La prova del cuoco ricette 10 febbraio, il dolce Due di Guido Castagna

Dalle ricetta La prova del cuoco oggi 10 febbraio 2017 la ricetta del dolce Due di Guido Castagna


La ricetta del dolce La prova del cuoco di oggi 10 febbraio 2017 è di Guido Castagna, è un anticipo della festa degli innamorati. La ricetta del dolce di San Valentino dalle ricette La prova del cuoco di oggi è Due, come il titolo di una famosa canzone di Raf. Guido Castagna e Federico Quaranta mostrano la ricetta del dolce al cioccolato che può diventare una torta o un dessert serviti nei bicchieri, in monoporzione come tutte le ricette dolci del maestro che ci ingolosisce ogni volta. Ma a dire il vero anche questo dolce di Guido Castagna non è il massimo da preparare a casa. Ecco la ricetta del dolce Due di oggi da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Due

Ingredienti:per il bisquit al cioccolato 135 g di burro, 250 g di cioccolato fondente, 125 g di tuorli, 95 g di zucchero semolato, 250 g di albumi, 25 g di fecola, 65 g di zucchero semolato – per il cremoso al cioccolato 100 g di crema pasticcera, 100 g di panna liquida, 80 g di cioccolato fondente – per la mousse ai lamponi 250 g di polpa di lamponi, 70 g di tuorli, 60 g di zucchero semolato, 75 g di destrosio, 6 g di gelatina, limone, 75 g di burro di cacao – per la gelatina di lamponi 250 g di polpa di lamponi, limone, 7 g di gelatina in fogli, 75 g di zucchero semolato

Preparazione: la crema pasticcera la lavoriamo con la panna liquida tiepida, mescoliamo e uniamo un pizzico di sale e uniamo il cioccolato fondente fuso, abbiamo il cremoso al cioccolato. Abbiamo già preparato la base biscotto seguendo gli ingredienti in alto.

Nel quadrato d’acciaio adagiamo la base biscotto e versiamo la crema, mettiamo in frigo o congelatore. Passiamo alla mousse: nella pentola mettiamo destrosio e lamponi, facciamo andare sul fuoco. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero semolato e aggiungiamo alla salsa di lamponi, aggiungiamo la gelatina e il burro di cacao, mescoliamo bene, uniamo un pochino si succo di limone. Facciamo raffreddare e versiamo sul dolce in preparazione. Mettiamo in frigo e poi completiamo con le decorazioni e la laccatura finale fatta con colla di pesce e zucchero. Possiamo anche fare il dolce in monoporzione nei bicchieri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.