Dolci

La ricetta della torta tenerina, la torta col cuore morbido

La ricetta della torta tenerina dal cuore morbido di cioccolato, il dolce da fare subito


La ricetta della torta tenerina è golosa e come dice il nome di questo dolce l’interno della torta è morbido, tenero. E’ un dolce al cioccolato che si scioglie in bocca; pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione e la torta tenerina è pronta per essere gustata, ovviamente non calda. Se vogliamo completiamo con lo zucchero a velo otteniamo una torta perfetta per la colazione e per la merenda per tutta la famiglia. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento una ricetta facile e veloce. Ecco come si fa la torta tenerina, tipico dolce di Ferrara.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta tenerina

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente al 65%, 100 g di burro, 90 g di zucchero semolato, 60 g di farina 00, 4 uova, un pizzico di sale

Preparazione: tritiamo il cioccolato e fondiamo a bagnomaria con il burro, trasferiamo tutto in una ciotola capiente e facciamo raffreddare. Uniamo adesso un tuorlo alla volta, il sale e metà dello zucchero. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche. Uniamo la farina setacciata e amalgamiamo. A parte montiamo gli albumi con lo zucchero rimasto, poi incorporiamo in più tempi al composto con la farina, amalgamiamo dal basso verso l’alta. Versiamo tutto il composto nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, ma possiamo anche usare la carta forno. Livelliamo il composto e mettiamo in forno a 180° C per 15-18 minuti. La torta una volta cotta non deve risultare cotta ma all’interno umida. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.