La ricetta della torta al cioccolato con glassa

La ricetta della torta al cioccolato con glassa è uno dei dolci perfetti in tante occasioni, dalla colazione alla merenda ma anche dopo cena possiamo servirlo con una pallina di gelato. E’ di certo un plumcake al cioccolato ricco e il gusto vi dirà che è così. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette da non perdere e provare subito. E’ una delle ricette facili ma non è la più veloce solo perché c’è qualche passaggio in più dal cioccolato alla glassa. Ecco la ricetta per fare la torta al cioccolato con glassa, una delle ricette per tutta la famiglia.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta al cioccolato con glassa

Ingredienti: per il plumcake 180 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di yogurt greco intero, 120 g di cioccolato gianduia, 140 g di burro, 50 g di cacao amaro in polvere, 2 uova, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato – Per la glassa 100 g di cioccolato gianduia, 40 g di burro, 30 g di zucchero a velo – Inoltre nocciole per decorare

Preparazione: scaldiamo il forno a 180° C e rivestiamo con carta forno uno stampo da 25×11 cm. Setacciamo la farina in una ciotola con il cacao, il bicarbonato e il lievito. Montiamo il burro con lo zucchero e otteniamo un composto soffice, uniamo le uova sbattute e il tuorlo; aggiungiamo un cucchiaio colmo del composto di farina e cacao, mescoliamo e uniamo lo yogurt quindi la parte delle polveri rimasta. Amalgamiamo bene e uniamo il cioccolato gianduia tritato fine, mescoliamo e versiamo nello stampo preparato prima. Mettiamo in forno per circa 50-55 minuti. Facciamo riposare 10 minuti e togliamo dallo stampo. Mettiamo sulla gratella per raffreddare. Sciogliamo il cioccolato per la glassa a bagnomaria con due cucchiai di acqua e mescoliamo aggiungendo burro e zucchero a velo, otteniamo una glassa liscia che versiamo sul dolce. Facciamo raffreddare e se vogliamo completiamo con le nocciole.

Fonte: cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.