Dolci

La prova del cuoco ricette 3 marzo ciambella mele e cannella di Sal De Riso

La ricetta della ciambella mele e cannella di Sal De Riso oggi 3 marzo 2017 dalle ricette La prova del cuoco


Dalle ricette dolci La prova del cuoco oggi 3 marzo 2017 la ricetta della ciambella alle mele e cannella di Sal De Riso, la ricetta dolce del giorno. Sal De Riso questa volta ci suggerisce la ricetta di un dolce davvero facile, ma non è la solita ricetta della torta di mele. Alle ricette La prova del cuoco aggiungiamo la ricetta della ciambella alle mele e cannella, da fare subito, sia in versione torta che monoporzione negli stampini piccoli. Sal De Riso mostra tutti i passaggi di questa ricetta dolci, una delle ricette dolci de La prova del cuoco perfetta dalla colazione alla merenda. Negli ingredienti ci sono le mele annurche ma possiamo scegliere le mele che preferiamo. Ecco come si fa la ciambella mele e cannella di oggi 3 marzo 2017 di Sal de Riso da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Ciambella alle mele e cannella

Ingredienti: 80 g di albumi, 80 g di zucchero semolato, 70 g di tuorli, 80 g di zucchero vanigliato, 12 g di miele di acacia, 60 g di burro fuso, 60 g di latte, 170 g di farina debole, 12 g di lievito in polvere per dolci, 1 g di sale, limone, 280 g di mele, un pizzico di cannella

Preparazione: montiamo gli albumi con 80 g di zucchero. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero vanigliato e la bacca di vaniglia. Facciamo sciogliere il burro, uniamo il miele e mescoliamo, uniamo il sale. A parte setacciamo farina e lievito, meglio setacciare due volte. Tagliamo a cubetti le mele sbucciate e a cui aggiungiamo subito il succo di limone per non farle annerire. Aggiungiamo i tuorli nella ciotola con il burro, amalgamiamo e uniamo il composto con gli albumi ben montati, amalgamiamo e aggiungiamo la farina con il lievito in due tempi. Uniamo il latte, quindi il resto della farina con il lievito. Uniamo un pizzico di cannella e amalgamiamo. Infine aggiungiamo le mele. Imburriamo e infariniamo lo stampo o gli stampini monoporzione

Mettiamo in forno a 160° C per circa 35 minuti. Facciamo bollire 4 mele con dell’acqua a copertura, facciamo raffreddare e otteniamo un composto gelatinoso. Possiamo ottenere lo stesso effetto con la confettura di mele a cui aggiungiamo un po’ di acqua. Con questa gelatina spennelliamo il dolce fatto raffreddare.

Facciamo bollire acqua e zucchero di pari peso con le mele a dadini, il giorno dopo facciamo bollire di nuovo. Con queste mele completiamo il dolce in superficie mentre nella parte bassa decoriamo con granella di pistacchi. Possiamo utilizzare anche mele candite. Sal De Riso ha utilizzato mele annurche ma possiamo usare anche altro tipo di mele.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.