Dolci

La prova del cuoco ricette 8 marzo, lo zuccotto mimosa di Anna Moroni

La ricetta dello zuccotto mimosa di Anna Moroni dalle ricette La prova del cuoco oggi 8 marzo 2017


Tra le ricette La prova del cuoco oggi 8 marzo 2017 la ricetta dolce dello zuccotto mimosa di Anna Moroni. Nel giorno della festa della donna tra le ricette La prova del cuoco non poteva mancare la ricetta dolce ed è la Moroni a proporre la torta più classica in questa giornata speciale. La ricetta della torta mimosa si trasforma in zuccotto mimosa per diventare ancora più golosa. Più strati di pan di Spagna e più strati di crema ma Anna Moroni aggiunge anche ananas e kiwi per ottenere un dolce perfetto anche per la primavera. Ecco la ricetta dolce di oggi 8 marzo 2017 da La prova del cuoco, la ricetta dello zuccotto mimosa di Anna Moroni dalle ricette del mercoledì.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Zuccotto mimosa

Ingredienti: per il pan di Spagna 5 uova intere, 150 g di zucchero, 150 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, mezza bacca di vaniglia, sale – Per la crema pasticciera 400 g di latte, 100 g di panna fresca, 100 g di tuorli, 150 g di zucchero, 55 g di amido di mais, mezza bacca di vaniglia – per la crema diplomatica 500 g di panna fresca e 80 g di zucchero a velo -. per la finitura mezzo ananas e 2 kiwi, per la bagna 100 g di acqua, 50 g di zucchero e 25 g di liquore

Preparazione: facciamo il pan di Spagna con farina, fecola di patate, zucchero, uova, pizzico di sale, limone grattugiato. Versiamo l’impasto nella teglia a cerniera di 24 cm di diametro già imburrata e infarinata. Tagliamo pan di Spagna in tre cerchi. Facciamo la crema pasticcera seguendo le dosi e nel modo classico. Montiamo la panna. Facciamo raffreddare bene la crema pasticcera. Aggiungiamo la panna alla crema, amalgamiamo con delicatezza per ottenere la crema chantilly. Facciamo lo sciroppo con acqua e zucchero e il liquore Strega.

Dai cerchi di pan di Spagna otteniamo quattro cerchi dal più grande al più piccolo. Foderiamo la ciotola d’acciaio con la carta pellicola e adagiamo il cerchio di pan di Spagna più piccolo, bagniamo con lo sciroppo, aggiungiamo crema, ananas e kiwi a dadini. Aggiungiamo ancora pan di Spagna, sciroppo, crema e frutta. Chiudiamo con il cerchio più grande e sciroppo. Mettiamo in frigo. Capovolgiamo il dolce nel vassoio. Copriamo con la crema aiutandoci con la spatola. Con il pan di Spagna avanzato otteniamo briciole e o piccolo cubetti e copriamo la torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.