Dolci

Ricette di Pasqua, le brioscine della tradizione

Tra le ricette di Pasqua non mancano le ricette dolci e la tradizione, come queste brioscine, tutte da gustare

Tra le ricette dolci di Pasqua la ricetta delle brisocine della tradizione perché a Pasqua non possono mancare i dolci e non possono mancare i dolci con la croce. La tradizione a Pasqua e’ simile un po’ ovunque e queste brioscine sono perfette. La preparazione è un po’ lunga, per fare questi dolcetti di Pasqua c’è bisogno di più impasti, di attese, di una doppia lievitazione. Con le dosi che seguono ricaviamo circa 16 brioscine dello stesso peso. Possiamo aggiungere o meno l’uvetta e perché no possiamo anche sostituirle con gocce di cioccolato. Tra le ricette dolci di Pasqua possiamo quindi aggiungere la ricetta di queste brioscine facili da fare, basta solo armarsi di un po’ di pazienza. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento.

Altre ricette dolci di Pasqua

Brioscine della tradizione

Ingredienti: 650 g di farina, 1 panetto di lievito di birra fresco 25 g, 80 g di zucchero, 25 cl di latte, 2 uova, 100 g di burro, 100 g di uvetta, 100 g di scorza candite miste, 100 g di zucchero a velo

Preparazione: mettiamo l’uvetta in ammollo con acqua tiepida. Sbricioliamo il lievito in un’altra ciotola con un decilitro di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, sciogliamo, facciamo riposare 15 minuti. Sciogliamo il burro con il latte in un pentolino a fiamma bassa, facciamo poi intiepidire. Setacciamo 100 g di farina e versiamo in una ciotola, aggiungiamo latte e burro, il resto dello zucchero, le uova, mescoliamo per un minuto il tutto. Uniamo il lievito sciolto, l’uvetta, i canditi e 400 g di farina setacciata. Impastiamo il tutto per 15 minuti, otteniamo un composto liscio e omogeneo, trasferiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti, facciamo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa. Sgonfiamo un po’ l’impasto dividendolo in sedici parti dello stesso peso, otteniamo le palline che disponiamo su due teglie foderate con la carta forno. Facciamo lievitare per 30 minuti ancora. Facciamo bollire lo zucchero a velo con due cucchiai di acqua, facciamo raffreddare. Impastiamo la farina rimasta con 0,6 decilitri di acqua, stendiamo la pasta in una sfoglia sottile e ricaviamo delle striscioline di un centimetro di larghezza, spennelliamo con un pochino di acqua e incrociamo su ogni panetto. Mettiamo in forno per 25 minuti e spennelliamo con lo sciroppo preparato prima.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.