Dolci

Ricette di Pasqua, torta di grano ricotta e pistacchi

Per i dolci di Pasqua ecco la ricetta della torta con grano ricotta e pistacchi, una pastiera di certo originale

Le ricette dolci di Pasqua sono quella della tradizione come pastiera e colomba ma se volgiamo essere originali ecco la pastiera si trasforma in torta di grano ricotta e pistacchi. Questa ricetta dolce di Pasqua ricorda un po’ la pastiera, perché dentro ci sono sia il grano che la ricotta ma è più veloce da preparare e in più ci sono i pistacchi a cambiare il gusto di questa che è una torta e non una pastiera. Tra le ricette dolci di Pasqua di certo questa torta di grano e ricotta con pistacchi vi suggeriamo di non perderla. Anche questo dolce è una ricetta de Il cucchiaio d’argento; ecco come si esegue.

Altre ricette dolci di Pasqua, clicca qui

Torta di grano ricotta e pistacchi

Ingredienti: 250 g di pasta frolla, zucchero a velo – Per il ripieno 150 g di grano cotto, 4 dl di latte, 200 g di ricotta, 150 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 100 g di pistacchi spellati, 60 g di cioccolato fondente, 10 g di burro, 2 cucchiai d’acqua d’arancia

Preparazione: in una pentola versiamo il latte, aggiungiamo grano e burro, mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore mescolando ogni tanto. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la ricotta sminuzzata, lo zucchero, 75 g di pistacchi, il cioccolato grattugiato, l’uovo e il tuorlo; aggiungiamo il tutto mescolando velocemente, otteniamo un composto cremoso e uniforme. Aggiungiamo anche l’acqua d’arancia.

Foderiamo una teglia del diametro di 24 cm con la carta forno. Tiriamo la pasta frolla e adagiamo nella teglia, otteniamo il guscio. Versiamo la crema nel guscio di frolla e mettiamo in forno per 30 minuti a 180° C già raggiunti. Sformiamo dopo qualche minuto la torta e adagiamo sul vassoio, completiamo con lo zucchero a velo e con i pistacchi rimasti.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.